La residenza artistica di Basilicata Wow tra Orazio e Albino Pierro
S’inaugura venerdì 21 aprile, alle ore 18:00, a Scanzano Jonico nel Palazzo Baronale, la prima residenza artistica di Basilicata wow, dal titolo “Basilicata terra di poesia da Orazio ad Albino Pierro”. Nel corso della presentazione dell’iniziativa dal 22 al 25 aprile gli artisti implicati intraprenderanno un percorso esperienziale alla ricerca di cultura e spensieratezza incentrato su poesia, socialità, ascolto e sensorialità attraverso alcuni dei parchi letterari della Basilicata da Tursi fino a Venosa passando per Valsinni e Montalbano Jonico. L’esperienza si concluderà a Matera.
Case ad un euro: il primo rogito a Laurenzana
“Case a 1 euro” è l’iniziativa di molti piccoli comuni italiani per provare ad arginare lo spopolamento e a riqualificare i centri storici abbandonati. A Laurenzana questo progetto ha un valore del tutto particolare perché, a differenza di altre realtà, gli immobili sono ceduti senza alcun costo: nessun deposito cauzionale alla stipula del contratto e nessun particolare adempimento burocratico. In questo modo, il paese cerca di essere il più attraente possibile per i nuovi residenti e sabato 22 aprile presso la Casa Comunale di Laurenzana sarà stipulato il primo rogito del progetto.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Giro d’Italia a Bella, i preparativi
Il 106esimo Giro d’Italia passerà per Bella il prossimo 9 maggio. L’obiettivo è fare in modo che tutto sia pronto in anticipo, immaginando per tempo possibili imprevisti dell’ultimo minuto. A questo scopo, l’Amministrazione Comunale ha incontrato nei giorni scorsi le associazioni del territorio bellese in modo da far partire il prima possibile la macchina organizzativa. In attesa del grande evento.
LEGGI la notizia su Il Mattino di Basilicata
Il 25 aprile a Satriano di Lucania si festeggia con una passeggiata per la pace
Una camminata per la pace si svolgerà a Satriano di Lucania il prossimo 25 aprile, giorno della liberazione. La marcia comincerà da piazza Umberto I, il punto di ritrovo più importante del paese. Il raduno dei partecipanti si terrà sotto la statua ai caduti. Il percorso si dipanerà lungo un tracciato di 9 chilometri tra campagna e città.
LEGGI la notizia su Potenzanews.net