La scalata nell’immaginario collettivo della fragola candonga
Rossa, succosa, dolce, vitaminica e molto profumata: sono queste le caratteristiche della fragola candonga che si produce nel metapontino, in Basilicata e che, da qualche anno, si è lanciata alla conquista dei mercati italiani ed europei. Dal 27 marzo, poi, è stato avviata la pratica per ottenere il riconoscimento del marchio IGP per la gustosa fragola presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Non solo, in questi giorni la candonga è al cinema, in uno spot promozionale ma, soprattutto, è diventata la protagonista di un fumetto scritto e disegnato dall’artista potentino Giulio Giordano, in cui si descrive il percorso verso l’Identificazione Geografica Protetta della regina dell’ortofrutta lucana.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Il Castello di Savoia di Lucania il proscenio di una serata d’arte
Lo scorso sabato 15 aprile si è svolta la Giornata Mondiale dell’Arte e il Castello di Savoia di Lucania è stato al centro di una serata spumeggiante grazie alla professionalità e al talento di artisti, poeti, musicisti ed esponenti della cultura. L’incontro – che ha visto la partecipazione di moltissime persone – è stato organizzato dalla professoressa Yvette Marie Marchand dell’Università di Perugia e dal pittore-poeta Alberto Barra, ed è stato promosso dall’Associazione Culturale Universum Basilicata, presieduta da Novellara Capoluongo Pinto.
LEGGI la notizia su TRMnetwork
La meraviglia e la maledizione dell’incompiuto a Rionero in Vulture
Si terrà il prossimo venerdì 21 aprile, a Rionero in Vulture, l’evento dal suggestivo titolo “Storie di musica ritrovata”, organizzato dall’Associazione Vulcanica di Rionero. Filo conduttore della serata è la “maledizione dell’incompiuto”, che sottende tutti i racconti sonori al centro della scena. Tra i partecipanti Roberto Ottolino, Pierluigi Argoneto e Vania Cauzillo nell’ambito delle iniziative del Vulcanica Sound and Family.
LEGGI la notizia su LaSiritide.it
Giornata del Touring Club a Grumentum e Moliterno
Il prossimo 14 maggio si svolgerà a Grumento Nova e a Moliterno la giornata del Touring Club Italiano. Titolo dell’iniziativa è “Grumentum e Moliterno: un viaggio tra storia, archeologia, enogastronomia e la pittura di Michele Tedesco” e si articolerà, in mattinata, con una visita guidata presso il Museo Archeologico dell’Alta Val d’Agri ed il Parco Archeologico di Grumentum per poi proseguire, nel pomeriggio, alla scoperta del borgo di Moliterno, facendo tappa alle sue chiese e ai suoi musei. Non mancheranno momenti di degustazione.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri