La via del Miskiglio, gastronomia, (agri)cultura e tradizione: i comuni lucani in rete
Un’iniziativa che punta a promuovere il territorio e una delle sue specialità culinarie più apprezzate anche dai nutrizionisti: si tratta dell’antica pasta di Miskiglio, nata dalla mescolanza di farine di ceci, fave e orzo. Partendo da qui, i sindaci di quattro comuni (Chiaromonte, Calvera, Teana e Fardella), insieme all’Apt Basilicata, il presidente della Regione Vito Bardi e l’ideatore del progetto Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde hanno è presentato nei giorni scorsi a Potenza “La via del miskiglio”. L’obiettivo è mettere in contatto tra loro le realtà locali che condividono la tradizione di questa pasta “ibrida”, molto salutare e molto amata anche dagli chef. più à la page.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
La Rai celebra Scotellaro
Da lunedì 17 e per tutta la settimana in cui si celebra il centesimo anniversario della nascita di Rocco Scotellaro, il poeta della libertà contadina morto ad appena trent’anni, il TGR Basilicata darà vita ad alcuni speciali dedicati a questa importante figura d’intellettuale finalizzati a raccontare l’uomo, il poeta, il meridionalista e il forte legame con Tricarico. Tra utopia e impegno.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
La festa di Tricarico per il “suo” poeta
Giovedì 20 aprile, a Tricarico, si svolgerà un’importante manifestazione promossa dalla ProLoco per celbrare Rocco Scotellaro a cento anni dalla nascita, avvenuta il 19 aprile 1923.L’evento si svolgerà dalle ore 19:00 all’interno del Cortile della Biblioteca Comunale. Comune denominatore della serata – oltre alla figura di Scotellaro – l’impegno e la socialità, tra musica, teatro e poesie. “C’è sempre un seme che germoglia da solo: Mettete il vino, beviamo stasera”
LEGGI la notizia su Basilicata24
Irsina (già) in fermento per L’Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia
Irsina sarà la sede dell’Assemblea Nazionale 2024 dei Borghi più belli d’Italia. La notizia, già diffusa lo scorso, anno è stata ribadita nel corso di un incontro che si è svolto in Sicilia nei giorni scorsi. L’amministrazione comunale fa sapere che l’entusiasmo è tanto come la voglia di mostrare al suo meglio il bel paese in provincia di Matera. Il prossimo anno, i 350 Borghi più belli d’Italia (tra cui Tropea, Spello, Civita di Bagnoregio e Alberobello) saranno ospiti di Irsina che promette, insieme agli altri Borghi più belli lucani, un percorso di avvicinamento a questo importante appuntamento.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
NatuArte, alla scoperta dei parchi della Basilicata
Si svolgeranno lunedì 17 aprile e martedì 18 aprile le due giornate dedicate alla quarta edizione du Naturate – Alla scoperta dei Parchi della Basilicata. In particolare, nella mattinata di lunedì e di martedì, presso il Teatro Stabile a Potenza e la scuola primaria Don Minozzi di Matera, si terrà un incontro con le nuove generazioni dei 5 Parchi naturali della Basilicata per la presentazione del “Le Favole dei Parchi della Basilicata”, alla presenza dello scrittore Roberto Piumini.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata.it