Linea Verde in Basilicata a Pasqua
La puntata di “Linea Verde”, il programma di Raiuno, sarà dedicata in parte alle meraviglie lucane. I conduttori Peppone e Beppe Convertini partiranno alle 12:20 di domenica 9 aprile con destinazione Acerenza, Oppido Lucano e le Grotte rupestri di Sant’Antuono. Nella trasmissione si spazierà dalla ricetta “segreta” della colomba più desiderata d’Italia (e prodotta nella “Città cattedrale”) fino alle curiosità del territorio della provincia di Potenza.
LEGGI la notizia su Il Mattino di Puglia e Basilicata
Nigro incanta gli studenti con la storia di Federico II
Lo scrittore Raffele Nigro ha incontrato nei giorni scorsi gli studenti e le studentesse del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza per parlare del suo ultimo libro dal titolo “Il cuoco dell’imperatore” edito da La nave di Teseo in cui il giornalista e scrittore lucano racconta i retroscena della vita dell’imperatore Federico II, grazie alla “testimonianza” lucida, divertente e talvolta irriverente del suo cuoco personale. Un romanzo storico che ha colpito molto i ragazzi e le ragazze dell’istituto che hanno partecipato attivamente alla discussione con una serie di domande all’indirizzo di Nigro.
LEGGI la notizia su Potenzanews
Il progetto TAM di Matera tra i vincitori del bando della Fondazione Italia Patria della Bellezza
Tra oltre 140 partecipanti al bando 2023 promosso dalla Fondazione Italia Patria di Bellezza si è distinto il progetto materano TAM – Tower Art Museum che si è piazzato tra i 5 vincitori. TAM è un museo d’arte contemporanea privato nel cuore dei Sassi di Matera che ha l’ambizione di raccontare la vita cultura cittadina fuori dai soliti stereotipi. Il bando, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di supportare progetti artistici e culturali in Italia
Successo di pubblico e critica per il festival del teatro amatoriale a Rotonda
Si sta svolgendo in queste settimana il “Festival del teatro amatoriale”, al Teatro comunale Selene di Rotonda. Sei i gruppi in concorso, provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia. Al termine della rassegna, saranno giudicati da una giuria popolare che sceglierà lo spettacolo e la compagnia vincitrice mentre una giuria tecnica decreterà i premi per le categorie speciali. In programma, nell’ambito della manifestazione, anche una giornata di studio sul valore pedagogico delle pratiche teatrali a scuola e un incontro con l’attore comico Alvaro Vitali.