Lezioni al Museo: una serata con la Balena Giuliano e i fumettisti Giordano e Parisi
Le lezioni al Museo Ridola di Matera sono ormai una tradizione nella Città dei Sassi che ottiene sempre un grande successo di pubblico. Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro Giulio Giordano e Angelo Parisi sul fumetto “La Regina degli Abissi” in cui si racconta il mito e la storia del ritrovamento del la Balena Giuliana. Questo cetaceo di circa 26 metri che popolava i mari 600.000 anni, fa è ormai un simbolo di Matera cui è dedicata ‘interessante mostra “Giuliana degli Abissi”. Nel corso della lezioni Giordano e Parisi hanno spiegato la nascita della graphic novel.
Giornate delle case dei personaggi illustri: anche Moliterno partecipa
Il 1° e il 2 aprile si apriranno in tutta Italia le case dei personaggi illustri. Tra i musei e le abitazioni che attireranno i visitatori non potevano mancare quelli di Moliterno. In particolare, il Museo Michele Tedesco e dell’Ottocento Lucano sarà aperto gratuitamente dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. L’inziativa s’inserisce nel quadro delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri che si volgeranno sabato 1 e domenica 2 aprile.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Matera verso la Festa della Bruna
Si lavora a pieno ritmo per l’organizzazione della Festa della Bruna che si svolgerà a Matera il prossimo 2 luglio. In particolare, l’Amministrazione comunale di Matera e l’associazione “Maria Santissima della Bruna” hanno fatto già trapelare che non mancherà lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il paesaggio della Murgia. I hi d’artificio partiranno, probabilmente, dal belvedere di Murgia Timone.
LEGGI la notizia su Trm network
La grande musica sinfonica allo Stabile
Una serata di grande musica quella che si è svolta nei giorni scorsi al Teatro Stabile di Potenza con l’Orchetra d’archi del Teatro Petruzzelli di Bari in concerto diretta dal maestro Rodolfo Bonucci. L’evento, inserito nel calendario 2023 della Stagione sinfonica, ha permesso di ascoltare sinfonie di Britten, Čajkovskij e Wagner.
LEGGI la notizia sul sito della rai