WayWeek, la nostra guida per una settimana con WayGlo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con WayGlo!
di Alessandra Accardo
LUNEDÌ 27 MARZO
La Basilicata conquista alcune delle guide e delle riviste più patinate del mondo continuando ad essere genuinamente se stessa. Le eccellenze enogastronomiche lucane si mescolano al palato creando uno sfavillio di sentori e di sensazioni uniche anche per prodotti di lusso come i tartufi. Le fiere dello scorzone estivo o del tartufo bianco del Serrapotamo diventano eventi imperdibili per chiunque in Italia, grazia alla Mappa di Typimedia editore“MapMagazine Percorsi golosi – Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi”dedicata ai viaggiatori-gourmet.
MARTEDÌ 28 MARZO
La primavera è arrivata e cimette le ali ai piedi con una gran voglia di scoprire la nostra regione con gite all’aria aperta che raggiungono ogni luogo: dalla sfavillante torre di Satriano, fino ai laghi di Monticchio. Fantasie e suggestioni, poi, ci colpiscono in pieno volto – ispirandoci per nuove avventure – grazie alla verve e al talento attoriale di Cristiano Giuseppe, volto noto lucano che si muove come in un dipinto tra Melfi e Monticchio. Infine, partiamo alla scoperta di paesaggi d’acqua nei borghi della Val d’Agri .
MERCOLEDÌ 29 MARZO
Dove nascono i sogni? A questa domanda forse non c’è risposta o, invece, il quesito si presta a una risoluzione estremamente banale. Forse, infatti, i sogni nascono dall’incontro tra il nostro mondo interiore con quello esterno, germinando. Partiamo, quindi, alla scoperta degli itinerari magici della Basilicata: saremo ingenui fanciulli in foreste di animali fantastici e antichissimi; o esteti narranti muovendo i passi sulle tracce del cinema in Lucania. Ci faremo sorprendere dalle perfette geometrie di Pitagora e della sezione aurea in un percorso immaginifico che si snoda sulle strade della matematica prima di avventurarci alle radici dei nostri incubi d’infanzia tra le fiabe di Basile, in cui draghi, orchi e bimbi sperduti si mescolano in un viaggio avventuroso senza tempo.
GIOVEDÌ 30 MARZO
Il 31 marzo 1926 nasce il figlio forse più famoso di Sasso di Castalda, Rocco Petrone. L’ingegnere visionario che portò gli uomini dell‘Apollo 11 sulla luna, aveva da qualche parte l’indomito coraggio dei migranti che affrontano viaggi inenarrabili attraverso il mare dove tutto è una sconosciuta chimera; ma possedeva anche la fiducia analitica del matematico. Con questo personaggio straordinario a farci da guida, partiamo alla scoperta di Sasso di Castalda. C’incammineremo su percorsi magnifici nel verde e proveremo l’adrenalina di essere sospesi nel vuoto a 100 metri di altezza, sognando la luna.
VENERDÌ 31 MARZO
Avete una passione per le favole Disney? Allora potrete divertirvi insieme ai bambini a Senise, con l’evento “Disney illumination – Virtual effect”. Tra realtà virtuale (ma non solo) e immaginazione ci stupiremo alla grande in famiglia.
SABATO 1 APRILE
Sabato si terrà un concerto che ci immetterà direttamente nel mood della Settimana Santa: si tratta dell’evento musicale “Adoramus Te, canti della passione di Gesù”, a Matera, che rientra tra le manifestazioni per la Pasqua nella Città dei Sassi. Il concerto, a cura dell’ Associazione Cantori Materani, si svolgerà presso il Santuario S. Francesco da Paola alle ore 19.30 (il 2 Aprile presso la Parrocchia Sant’Agnese alle ore 20.00).
DOMENICA 2 APRILE
“Sacrostudio” è una mostra da non perdere, allestita all’interno del MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea Matera di Alberto Timossi, a cura di Simona Spinella, in collaborazione con la Galleria Gallerati di Roma e il Museo Stauròs di arte sacra contemporanea di Teramo.