Fra le ali del vento presentato a Roma
Un successo la presentazione del romanzo “Fra le ali del vento” (Magister Edizioni) dell’autrice lucana Patrizia Malvasi a Roma. L’incontro si è svolto in un locale noto della Capitale “Il caffè leterario” e ha visto la partecipazione dell’attore Peppe Servillo e del musicista Danilo di Paolonicola. Il focus della discussione è stato l’autismo, tema affrontato con delicatezza all’interno del volume e rientra tra gli eventi in programma per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile.
LEGGI la notizia su Trm network
La data per la prima de “La storia bandita” alla Grancia
Riparte il 2 giugno il cinespettacolo “La storia bandita” l’epopea di Carmine Crocco e dei briganti lucani che ha fatto emozionare negli anni scorsi moltissime persone accorse a guardarlo ai piedi del castello di Brindisi Montagna nel Parco naturale della Grancia. Si tratta di un evento molto amato come attesta la cospicua partecipazione ai casting degli attori e dei figuranti che si sono svolti nei giorni scorsi a Potenza. La nuova stagione sarà più lunga di quelle precedenti e vedrà accendere i riflettori sul brigantaggio in Basilicata da giugno a settembre.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Presentato il volume “Basilicata. Un racconto d’arte contemporanea”
Un volume per raccontare l’arte contemporanea in Basilicata. Si tratta del volume di Antonello Tolve, pubblicato da Silvana Editoriale, presentato alla presenza del direttore dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti nei giorni scorsi. La narrazione – che si configura come un invito al viaggio e alla scoperta di una regione straordinaria, cerniera culturale e storica tra le aree del Mezzogiorno – descrive l’evoluzione delle arti contemporanee e si snoda a partire da quattro musei, il Mig, Museo internazionale della Grafica, a Castronuovo Sant’Andrea, il Mam, Museo Aiello, a Moliterno, il MuA, Museo ad Aliano, e Il museo intitolato a Sinisgalli, a Montemurro.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Terence Hill alla mostra di Casaro, tra aneddoti e ricordi
Una sala gremita, presso il Museo Lanfranchi di Matera, ha accolto uno dei giganti della commedia italiana della fine del 1900. Terence Hill ha parlato di sé e dei suoi film in coppia con Bud Spencer (ma non solo) insieme a Renato Casaro, che ha realizzato le famose locandine dei film, ora in mostra al Museo nazionale della Città dei Sassi.