In posizione dominante sulla Valle del Basento sorge il Castello Fittipaldi che, dall’alto della sua rupe, domina l’alta Valle del Basento e il borgo di Brindisi Montagna.
Brindisi di Montagna protagonista alle fiere del turismo
Una doppia partecipazione eccellente per il comune di Brindisi di Montagna che ha fatto parlare di sé sia per le bellezze del suo territorio che per la storia e per le manifestazioni storiche come le giornate Medioevali, appuntamento fisso dell’autunno brindisino. L’interesse verso il bo0rgo lucano si è concentrato nell’ambito della ventiquattresima edizione della Borsa del Turismo del Mediterraneo di Napoli (che ha visto l’interesse di oltre 22 mila visitatori e di 400 tra buyers nazionali ed internazionali) e anche alla fiera “Armi e Bagagli” di Piacenza.
LEGGI la notizia su il Mattino.it
Dante e Beatrice in Basilicata
Un ebook realizzato quasi interamente attraverso l’intelligenza artificiale mostra un immaginario viaggio di Dante Alighieri insieme a Beatrice nella Basilicata del 1287, tra il castello di Lagopesole, il castello di Lavello fino a Brindisi Montagna, passando per Potenza e Matera prima di approdare sulle sponde del mare Ionio. Si tratta di un progetto dell’impresa iInformatica, ideatrice anche del gioco Lucanum, che sarà presentato in anteprima al Palazzo della Cultura a Potenza sabato 25 marzo (il “dantedì”)
LEGGI la notizia su Basilicata24
La mostra dell’artigianato europeo a Matera
Si terrà sabato 1 aprile, alle ore 17:00, l’inaugurazione della mostra dell’artigianato europeo dal titolo “Craft Hub, Investigating craft practices across Europe” che si svolgerà fino al 14 aprile 2023, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Si tratta dell’esposizione delle opere realizzate nell’ambito del progetto europeo Crafthub, finanziato dal programma Europa Creativa, di cui Materahub è partner per l’Italia.
Le eccellenze dell’olio lucano secondo Bibenda 2023
Cinque ambitissime gocce d’oro sono state assegnate ai lucani Olio EVO Titolio 2022 e Olio EVO Biologico Ogliarola del Bradano Cenzino 2022, premiati da Bibenda 2023, la guida della Fondazione italiana Sommelier che punta a premiare i prodotti di grande qualità. La Basilicata si conferma l’ottavo produttore di olio nazionale, con 27 varietà autoctone di olivi presenti sul territorio nazionale e 150 frantoi.
GUARDA il servizio sul sito della Rai