La Basilicata del Fai: 80 aperture straordinarie per conoscere storia, natura e cultura lucana
Sabato 25 e domenica 26 marzo si terranno le giornate Fai di primavera 2023, con tantissime aperture eccezionali nei luoghi d’arte e cultura della Basilicata. I siti visitabili saranno 80, da una parte all’altra della Lucania. Si tratta di chiese, palazzi gentilizi, giardini, centri storici, piazze, musei, siti archeologici ma anche luoghi inediti come la Lega Navale o lo Sparkme space Academy a Matera. Tantissime le opportunità di visita e scoperta, da cogliere al volo.
Terence Hill a Matera per un incontro con Renato Casaro
Un incontro d’eccezione con l’attore e regista Terence Hill e Renato Casaro, uno dei più noti cartellonisti del cinema su scala planetaria, si svolgerà sabato 25 marzo, alle ore 11:00, nella Sala delle Arcate a Palazzo Lanfranchi a Matera. L’evento, dal titolo “C’era una volta …prima del digitale… L’ultimo uomo che dipinse il cinema”, s’inserisce nel quadro delle attività parallele alla mostra su Casaro che si concluderà il prossimo 30 marzo nella Città dei Sassi.
“Prime donne” reinterpretano la grande musica contemporanea
Da Astor Piazzolla a Ennio Morricone, i protagonisti della grande musica contemporanea rivisitati da un’orchestra di musiciste. Si chiama “Prima donne” l’evento organizzato nei giorni scorsi all’Auditorium “Gervasio” di Matera che ha visto le professioniste dell’ Orchestra 131 dare vita a una serata in musica straordinaria e tutta al femminile.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Casting per i figuranti de “La storia bandita”
Dopo alcuni anni di assenza, torna il cine spettacolo al Parco della Grancia “La storia bandita”. Al via i casting per le audizioni dei figuranti che animeranno l’estate di Brindisi Montagna. L’appuntamento è previsto per sabato 25 marzo all’hotel “La Primula” a Potenza. L’vento andrà in scena dall’inizio di giugno nel Parco Storico Rurale ed Ambientale della Grancia di Brindisi Montagna.