Un successo la festa del cappello nei Sassi
La quinta edizione della festa del cappello che si è svolta a Matera nei giorni scorsi è stata, come di consueto, un successo. Organizzato dal laboratorio creativo “Crea che ricrea” nel Sasso Barisano, è stato dedicato alle donne che curano le persone anziane, le badanti, persone che entrano a pieno titolo nelle nostre case e che, quasi sempre sono straniere. Sono state loro le modelle d’eccezione che hanno indossato gli 8 cappelli in gara realizzati dall’artigiana Angela Ramundo. La vittoria è stata assegnata al copricapo portato da Anna Filip, badante romena.
Assegnati i premi “Ester Scardaccione”
Sono stati assegnati i riconoscimenti nell’ambito del premio “Ester Scardaccione”, nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo mercoledì 8 marzo a Potenza. I premi sono stati assegnati ex aequo alla dirigente scolastica Giuseppina Cervellino e alla scrittrice e poetessa Angela Ferrara, vittima di femminicidio. Un riconoscimento particolare anche per l’ex ministra dell’Interno, la potentina Luciana Lamorgese.
LEGGI la notizia su Trm network
Montalbano Jonico: bonus per l’adozione dei cani nei canili
Un bonus di 500 euro per chi adotta un cucciolo ospitato in canile: è l’iniziativa portata avanti dal comune di Montalbano Jonico, finalizzata a contrastare l’abbandono dei cani e a promuovere l’adozione di quelli in stallo nelle strutture pubbliche. Il progetto è solo il primo passo di un impegno più ampio che prevede, in futuro, anche la realizzazione di di ambulatorio veterinario convenzionato con la Asl per garantire i servizi essenziali (microchip, vaccini e sterilizzazione dell’animale) e la creazione di una rete tra tutti i comuni lucani del litorale ionico. L’iniziativa ha già trovato il sostegno di molti, ma è essenziale la vigilanza per evitare che l’adozione sia intesa in maniera errata da persone non corrette.
LEGGI la notizia sul sito della Rai