L’edificio sorge appena sotto l’antico castello di Rotonda e venne costruito tra il 1100 e il 1200 in stile classico.
Centenario di Rocco Scotellaro: una rassegna di film per celebrare il poeta della libertà contadina
In questi giorni è iniziata la rassegna di film dedicata al poeta della libertà contadina Rocco Scotellaro che proseguirà fino al 26 marzo al Centro di Documentazione “Rocco Scotellaro” di Tricarico. L’obiettivo di questa manifestazione è sviluppare il tema del rapporto tra città e campagna, con la comprensione di ciò che sono state ( e che ancora sono) le battaglie contadine in cui l’agricoltura è certamente il fulcro, ma anche il sentimento di giustizia e di uguaglianza.
Il Pollino sempre protagonista, da Londra, a Bari a Berlino
Alla Btm, Business Tourism Management, che si sta svolgendo in questi giorni alla Fiera del Levante di Bari, giunta alla sua nona edizione il Pollino sta facendo parlare di sé. Lo fa con la dovuta grazia che l’a contraddistingue. I particolare, Rotonda presente nello stand della regione Basilicata sta raccontando il “borgo ospitale” e i suoi prodotti tipici ineguagliabili. Successivamente, Rotonda sarà anche all’Itb di Berlino, dal 7 al 9 marzo.
LEGGI la notizia su La siritide,it
Matera alla Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli
La Città dei Sassi sarà a Napoli per la prossima Borsa Mediterranea del turismo che si svolgerà nella capitale partenopea dal 16 al 18 marzo. Si tratta di un evento importante per la promozione del territorio rivolto ad agenzie di viaggio e agli operatori, con numeri quasi da capogiro: 400 espositori, 10.500 operatori accreditati, 140 buyers, 12 regioni e 26 paesi. Un’opportunità da cogliere per Matera
LEGGI la notizia su Trmnetwork.it
Le Fecce tricolori sui cieli della Basilicata
Le frecce tricolori hanno riempito di gioia il cuore di molti lucani durante la pandemia e toneranno a solcare i cieli della Basilicata all’inizio dell’estate. La notizia è stata diffusa dal sito dell’Aeronautica Militare che ha già provveduto a informare circa le date e i luoghi in cui sarà possibile ammirare questo spettacolo: a Potenza le frecce tricolori voleranno venerdì 23 giugno, in occasione dell’evento “AM ringrazia l’Italia”; domenica 25 giugno, invece, i piloti dell’aeronautica saranno a Policoro per un’esibizione evento.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata