The old town of Matera, Basilicata, Southern Italy during a beautiful sunset.(Sassi di Matera)blue hour and city lights
Matera è un comune “Plastic free”
Un altro importante riconoscimento per la città di Matera, sempre più “europea”. La Città dei Sassi, infatti, è stata inserita tra i 68 Comuni italiani «Plastic free 2023», su un gruppo di 360 comuni presi in considerazione, secondo l’associazione “Plastic Free” con sede a Bologna. Questa onlus è attiva da alcuni anni per contrastare l’inquinamento dovuto alle materie plastiche e ogni anno dà vita a questo “contest” in cui premia le amministrazioni che meglio e più attivamente rispondono alla necessità di preservare l’integrità degli ecosistemi. Quest’anno, tra i comuni insigniti del titolo, anche Matera. La premiazione si svolgerà il prossimo 3 marzo nel capoluogo emiliano quando i comuni italiani insigniti del riconoscimento riceveranno un trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Tom Cruise in Basilicata per un nuovo film
Hollywood ama la Basilicata. Almeno, questa è la sensazione che deriva dalla moltiplicazione delle presenze di star d’oltreoceano che, sempre più spesso, scelgono proprio la Lucania come set per i propri film. L’ultimo in ordine di tempo è Tom Cruise, sbarcato a Bari nella sera tra il 26 e il 27 febbraio scorso e che, secondo indiscrezioni, si starebbe preparando a girare un nuovo film della serie “Mission impossible” proprio nella nostra regione. Le riprese saranno effettuate, secondo alcune indiscrezioni, a Matera e in altre località della Basilicata.
LEGGI la notizia su Potenzanews.net
Basilicata sempre più protagonista tra Londra e Bari
Non sono trascorsi molti giorni dalla conclusione della nona edizione di “Travel hastag”, l’evento dedicato alla promozione turistica dell’Italia in Gran Bretagna (che ha visto la Basilicata protagonista), che già la Lucania si prepara a sbarcare alla Btm di Bari – che raccoglie operatori, amministrazioni, imprese ed enti pubblici e privati impegnati nel settore del turismo – a partire dal prossimo 3 marzo. Per l’occasione, l’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata presenterà la propria offerta turistica attraverso punti espositivi ma anche dando vita ad incontri e convegni per portare l’esempio delle buone pratiche lucane messe in campo nell’ultimo anno. Da segnalare, la conferenza “Da Minecraft a Topolino: nuovi modi di raccontare il territorio”, con il direttore generale dell’APT Antonio Nicoletti, Silvio Giordano e Giuseppe Palumbo, responsabili dell’area Comics & games di Apt Basilicata.