Craco, la città fantasma più amata, riapre i cancelli ai turisti
Riapre a marzo, nei fine settimana, il parco museale di Craco vecchia, dopo oltre due anni di incertezze e di chiusura. L’area è stata affidata alla cooperativa “Oltre l’arte” che riattiverà i percorsi turistici all’interno dello splendido borgo del materano abbandonato dopo una frana negli anni ’60 ma amato dai registi che hanno spesso usato le sue case mute come set per importanti film italiani e stranieri. Il parco sarà visitabile tutti i giorni dal 1° aprile fino al 31 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Nel periodo che va dal primo novembre al 31 marzo, invece, Craco vecchia sarò aperto nei giorni festivi e dal venerdì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 15:00.
LEGGI la notizia su Ansa Basilicata
Il teatro che cura, grazie al Trio La Ricotta a Potenza
Nel teatro dell’amatissimo trio comico la Ricotta, a Potenza, nei fine settimana i riflettori si accendono su coloro i quali intendono sperimentare l’arte come cura ma anche come possibilità di darsi nuove opportunità professionali. Ai corsi, infatti, s’impara a conoscere meglio il proprio corpo, a modulare la voce e a gestire le proprie insicurezze e paure. Si tratta dell’unica iniziativa del genere in Basilicata e prende le mosse dalle cure offerte ai soldati tornati sotto shock dalle trincee a seguito della Prima Guerra Mondiale. Una terapia che è anche divertimento, aperto a tutti e tutte, in qualsiasi momento e dalla durata di tre anni.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
Dopo Vogue anche Holidou incorona Maratea
Maratea svetta tra le località italiane con meno di 5000 abitanti nella classifica di Holidou, il portale specializzato nella prenotazione di case vacanze in Europa. Al quarto posto tra le destinazioni più ricercate dai turisti, infatti, la cittadina lucana si piazza dopo località prestigiose come Amalfi, San Vito Lo Capo e Portofino. Ora, sostengono amministratori ed esercenti, è importante fare sempre di più e meglio sul piano infrastrutturale e, soprattutto dare vita a una sinergia con le realtà interne e con quelle del materano in modo da consentire ai viaggiatori, innamorati della perla del Tirreno, di restare più a lungo in Basilicata con Maratea come principale attrattore.
GUARDA il serivizio sul sito della Rai
Sono lucani i campioni italiani di danza sportiva
Giuseppe Trabace e Giusy Cifarelli sono i campioni italiani di danza sportiva. L’ambito titolo che consegna la coppia nostrana alle competizioni internazionali, si è svolta a Riccione dal 10 al 12 febbraio.