Edificato tra il 1460 e il il 1470 per volere del duca Pirro del Balzo, sui resti di un’antica cattedrale romanica, il Castello del Balzo o Castello Aragonese, è una presenza imponente nel borgo di Venosa.
A Ferrandina il teatro è da sold-out
La rassegna teatrale “A MIMI’ – TEATRO FESTIVAL FERRANDINA” sta continuando a coinvolgere pienamente il pubblico che anche nello spettacolo dello scorso fine settimana, dal titolo “L’invisibile che c’è”, ha registrato un sonante sold – out. Un altro pienone, quindi, per una rappresentazione teatrale in cui tra gli interpreti giovanissimi attori alle prime armi a raccontare una vicenda che si muove tra gioie e dolori e descrive l’amore di un padre per un figlio.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Una nuova radio per raccontare la Basilicata
Dare voce al territorio, raccontandolo in una radio “libera2. Si tratta del nuovo progetto radiofonico “Radio Città”, dal novembre scorso sulle frequenze lucane. Gli studi si trovano nel centro storico di Potenza, a voler sancire, una volta di più, il legame con la Basilicata. L’editore dell’iniziativa è Rocco Catalano e la prospettiva è di crescere con e grazie alle forze presenti proprio sul territorio.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Il carnevale di Tricarico conquista tuti, anche Jovanotti
Il carnevale lucano è affascinante, grazie ai suoi legacci ancestrali con il culto della terra e degli animali. Non sorprende, quindi, che grazie al gruppo i “Tarantolati di Tricarico” che lo hanno accompagnato in alcune tappe del (discusso) tour estivo “Jova-beach party” anche Jovanotti si sia appassionato alla tradizione carnascialesca lucana e che, in particolare, di sia mostrato più volto con il caratteristico costume – dai nastri colorati che scendono fino ai piedi- della mucca del carnevale di Tricarico.
LEGGI la notizia su La gazzetta del mezzogiorno
Venosa alla conquista del Giappone
Un servizio della tv giapponese sarà dedicato interamente alla scoperta della città di Venosa nel quadro più ampio di un documentario sull’Appia antica, l’antica strada romana (la Regina viarum) che collegava Roma a Brindisi. Si tratta di un’iniziativa della casa di produzione Documentary Japan Inc, partner ufficiale della Tv nazionale (BS NHV) e i rapporti per la realizzazione di questo prodotto divulgativo sono già stati allacciati con la visita, avvenuta lo scorso 12 gennaio, della coordinatrice della società e del regista Kyosuke Hamakawa nella città di Orazio. Ora tutto può partire.