Moving towards the Cathedral, we come across the Tempietto di San Gerardo, a votive shrine commonly known as “San Gerardo of marble”. It preserves the statue of the patron saint of the city made by the sculptor from Potenza Antonio Busciolano.
Quattro mesi di mercatini a Matera, diffuso il calendario
L’Amministrazione comunale di Matera ha già diffuso il calendario degli eventi e dei mercatini che avranno luogo nella Città dei Sassi da gennaio fino ad aprile 2023. Molti gli appuntamenti previsti che si differenziano in tre macro aree: “I mercatini Campagna Amica di Coldiretti”, “Gusto Italia in tour 2023” e “Mercatino degli scambi, del collezionismo e dell’artigianato artistico”. Si comincia proprio da questi ultimi, inaugurati già durante lo scorso fine settimana e che si terranno anche il 18 e il 19 febbraio prossimi.
LEGGI la notizia su Sassilive.it
Un premio per la dottoressa lucana Nicla Notarangelo
Riuscire a mitigare gli effetti indotti da eventi estremi indotti dal cambiamento climatico come le alluvioni è un tema cruciale per il nostro futuro. Per questo, appare un importante risultato il premio assegnato a Nicla Notarangelo, ricercatrice lucana dell’Università degli Studi della Basilicata – Unibas, che sta dedicando i suoi studi proprio a questo obiettivo. L’Accademia pugliese delle Scienze ha riconosciuto il merito di questa studiosa nell’ambito della competizione 3A3M, rivolta a neo dottori di Ricerca nell’ambito di scienze applicate, scienze di base, scienze economico-giuridiche, scienze mediche e della vita, scienze Umanistiche.
LEGGI la notizia su Trm network
La mancanza delle neve in Basilicata
Esercenti e gestori di impianti da sci in Basilicata sono costantemente con il naso all’insù in attesa della neve. raramente, infatti, capita di assistere a cime ancora verdi a gennaio. Eppure, quest’anno, nonostante il crollo delle temperature, la coltre bianca ancora non si vede. Si temono le disdette di prenotazioni già effettuate
LEGGI la notizia su La gazzetta del Mezzogiorno
Antonio Busciolano a Potenza, la sua arte meta di una passeggiata culturale di successo
Lo scultore Antonio Busciolano ha lasciato sue tracce ovunque a Potenza. In particolare, il merito è delle sue sculture a carattere religioso, come quella – iconica- che troneggia nel tempietto di San Gerardo, a Via Pretoria. Per questo, nei giorni scorsi, la Regione Basilicata ha organizzato una passeggiata per conoscere e ricordare l’artista nel capoluogo lucano con una giornata inserita nell’ambito del Programma “In marcia per la cultura”. Grande successo per numero dei partecipanti ed emozioni suscitate.
Fondo Leonard Covello, a sostegno della comunità aviglianese
Domenica 22 gennaio, alle ore 11:00 sarà presentato il Fondo Leonard Covello ad Avigliano. In memoria del grande emigrato lucano, il fondo intende supportare la comunità aviglianese che si distingue per merito e sacrificio. Il progetto è frutto di una sinergia tra la Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai e il Centro Studi internazionali Lucani nel Mondo.
LEGGI la notizia su ufficio Stampa Basilicata