Oli lucani pregiati in mostra a marzo a Matera
Dal 10 al 12 marzo, a Matera, nell’ambito del festival della cultura alimentare italiana “Cultural”, in vetrina ci saranno gli oli extravergine d’oliva più pregiati della Basilicata. In particolare, saranno oggetto di degustazione quelli che si sono distinti nell’ambito del premio regionale “Olivarum”, giunto alla sua diciannovesima edizione.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Il grande pugilato a Potenza
Si è svolto al Pala Rossellino di Potenza uno dei più importanti eventi nazionali legati al mondo della boxe, nell’anno in cui avranno luogo i mondiali della disciplina. In un palazzetto stracolmo, infatti, la nazionale italiana di pugilato – in corsa per aggiudicarsi un posto alle prossime Olimpiadi – ha sbaragliato gli atleti del Portogallo saliti sul ring, vincendo per 8 a 0. Tra i pugili che hanno partecipato alla manifestazione Irma Testa, bronzo olimpico, Alessia Mesiano, Assunta, Canfora, Federico Serra e Francesco Magrì.
LEGGI la notizia su Talenti Lucani
Castelmezzano in copertina sulla guida dei borghi più belli d’Italia destinata al mercato estero
Che Castelmezzano sia un borgo unico e dalla bellezza incomparabile non è una novità. Inoltre, questo abitato arroccato tra le Dolomiti Lucane è stato insignito dI numerosi riconoscimenti (insieme a Pietrapertosa con cui costituisce – di fatto – un sistema unico e mutuamente dialogante). Eppure, non può passare inosservato l’onore della copertina sulla Guida in inglese “The most beautiful Borghi of Italy”. Castelmezzano, infatti, è stato scelto, in prima pagina, per raccontare la grande bellezza dei 330 borghi più belli d’Italia. La presentazione del volume si svolgerà a Roma il prossimo 17 gennaio, presso la Camera dei Deputati, alla presenza del sottosegretario alla Cultura, On. Vittorio Sgarbi.
LEGGI la notizia su Trm network
“Noi ce la siamo cavata” al Cineteatro Don Bosco di Potenza
Si terrà mercoledì 18 gennaio, a Potenza, presso il Cineteatro Don Bosco, la proiezione del film-documentario “Noi ce la siamo cavata” del regista lucano Giuseppe Marco Albano. La pellicola ha il merito di raccontare ricordi, vita e pensieri degli ex alunni di Paolo Villaggio nell’osannato, da pubblico e critica, film di Lina Wertmuller “Io speriamo che me la cavo”. Il film, presentato con successo alla quarantesima edizione del Torino Film Festival, ha segnato il tutto esaurito nella proiezione napoletana avvenuta lo scorso 5 gennaio. In sala, oltre al regista, saranno presenti anche l’attore e co-autore Adriano Pantaleo e il produttore Francesco Lattarulo.
LEGGI la notizia su Sassilive.it
La festa dei Campanacci a San Mauro Forte
Una grande, chiassosa e riuscitissima festa è quella che è cominciata a San Mauro Forte lo scorso 14 gennaio e che si concluderà il 28 gennaio. Il momento più emozionante, come consuetudine, è stato il passaggio dei ”liberi suonatori di Campanacci” tra le strade. La manifestazione, dopo due anni in sordina, è tornata in grande stile con eventi e incontri che spaziano dalla cultura all’enogastronomia, in un borgo più vivace che mai.