Un solo biglietto per tutti i treni in Basilicata
Tutti i passeggeri di Trenitalia, da gennaio 2023, potranno beneficiare di un biglietto nominativo unico per viaggiare su tutti i treni, regionali, metropolitani e regionali veloci di Trenitalia. Una promo “Full” che consente di viaggiare anche in Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
La Via Appia patrimonio dell’Unesco
Una giornata storica per la Basilicata iniziata a Roma è quella che ha avuto luogo lo scorso 10 gennaio con la firma del protocollo per la candidatura della Via Appia, Regina viarum, come patrimonio universale dell’Unesco. La strada intercetta località come Banzi, genzano di Lucania, Matera, Melfi, Rapolla, Palazzo San Gervasio e Rapolla. Un’opportunità di sviluppo per tutta la regione.
LEGGI la notizia su Gazzetta dell Val D’Agri
Il teatro in vernacolo a Ferrandina
Torna il teatro in vernacolo a Ferrandina, per far ridere grandi e piccini. Succede sabato 14 gennaio, alle ore 21:00, al al CineTeatro Bellocchio. In scena “Ccè belle riale ca ma fatte figghieme” per la rassegna A Mimì-Teatro Festival Ferrandina del Gruppo teatrale Bellocchio.
La presenza del gatto selvatico nel Parco del Pollino
Il gatto selvatico è una presenza importante nel Parco Nazionale del Pollino e uno studio conferma che il patrimonio genetico di questo felino è intatto, all’interno dell’area protetta, senza ibridazioni con il gatto domestico. L’Ente Parco dal 2019 monitora la popolazione di questo animale e sono molte le informazioni che stanno arrivando, grazie alle foto trappole e alle vere e proprie catture condotti da veterinari esperti. Al momento, sono 13 gli individui catturati a cui sono stati applicati radiocollari in Gps.
Startup: Potenza al quarto posto in Italia per “densità provinciale”
Le startup a Potenza sono molte, interessanti e prevalentemente guidate da donne. Questo è il quadro che emerge dai dati elaborati da InfoCamere per l’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile. Nel terzo trimestre del 2022, infatti, il capoluogo si è posizionato al quarto posto in Italia “per densità territoriale” dopo Trento, Milano e Terni. Le stratup sono innovative e dall’alto profilo tecnologico, inoltre – i dati confermano – in attivo. Un risultato interessante per l’economia lucana che fa bene sperare.
LEGGI la notizia su Trm network