Matera Christmas Village da record
Si è conclusa, domenica 8 gennaio, la seconda edizione del “Matera Christmas Village”. Tanti gli eventi che hanno avuto luogo nella cornice pittoresca del mercatino natalizio della Città dei Sassi che ha accolto un numero di visitatori e curiosi da record: secondo gli organizzatori le persone che hanno animato la vita degli stand allestiti per le festività di fine e inizio anno sono state circa un milione. Un risultato importante che ha rallegrato il centro storico di Matera anche con numerosi eventi.
LEGGI la notizia su Sassilive
Il recupero della ferrovia dismessa Marsico Nuovo e Atena Lucana
Un progetto per il recupero della linea ferroviaria dismessa nel 1966 tra Marsico Nuovo e Atena Lucana a fini turistici è stato promosso dalla SVIMAR (Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree interne). Circa 450 mila euro saranno utilizzati per ripristinare un primo tratto della linea con lavori che dovrebbero cominciare a marzo.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Il carro della Bruna svelato
Finalmente è stato svelato il bozzetto del carro trionfale di cartapesta della Bruna che sfilerà nella Città dei Sassi il 2 luglio 2023. Per la prima volta, il carro sarà realizzato da un’equipe tutta al femminile, grazie al lavoro delle artiste materane Elena Mirimao, Annalisa Di Gioia, Luigina Bonamassa e Laura D’Ercole. Il tema attorno a cui ruota la costruzione di quest’opera è il tema evangelico «Donna, ecco tuo figlio (Gv, 19, 26) – Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv, 2, 5).
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Buona la prima per il coro “Signum Magnum” della diocesi di Matera – Irsina
Un primo concerto trionfale per il coro “Signum Magnum” della diocesi di Matera – Irsina si è svolto nei giorni scorsi nella cattedrale della Città dei Sassi. Canti polifonici hanno risuonato nell’aria del luogo di culto, diretti da Don Vito Burdo. Tra le musiche la Ninna nanna a Gesù bambino del sacerdote lucano Don Pierino Dimichino, il Puer natus di Costante Adolfo Bassi, il Venite adoriamo di Don Angelo Sangirardi e la Cantata alla Vergine Maria. Altri concerti seguiranno.
LEGGI la notizia su Trm Network
Libri per tutti con il Book crossing a Potenza
Il book crossing è una pratica – ormai piuttosto diffusa – che consiste nel lasciare i libri nei luoghi pubblici più disparati affinché altri possano leggerli. A Potenza, questo principio diventa realtà grazie ai cittadini e all’amministrazione comunale con la collaborazione della falegnameria dell’associazione Insieme Onlus. Un piccolo albero – biblioteca è stato realizzato in legno ed è il posto ideale per scoprire e lasciarsi affascinare dal proprio libro in attesa.
LEGGI la notizia sul sito della Rai