Variopinte e sorridenti, le Pupe “made in Matera” realizzate da Mario Daddiego (foto Il bottegaccio Daddiego Mario & C. – Artigianato Matera)
Matera è città della ceramica
Non solo Città dei Sassi e del pane, Matera è anche “città della ceramica”. La notizia è stata data dalla Confederazione nazionale artigianato (Cna) dello stesso capoluogo di provincia lucano in ragione della sua antica tradizione manifatturiera a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio nazionale ceramico (ministero delle Imprese e del Made in Italy) della domanda presentata dalla stessa Matera per ottenere questo importante riconoscimento.
Le celebrazioni a Potenza per l’anniversario della nascita del Beato Bonaventura
Il 4 gennaio, alle ore 11:30, a Potenza, presso la Parrocchia di rione Malvaccaro, si terrà la cerimonia dell’accensione della lampada votiva perenne in omaggio del Beato Bonaventura a 372 anni dalla nascita. Presente anche il vescovo Monsignor Salvatore Ligorio e padre Cosimo Antonino, Ministro dell’Ordine Francescano secolare, insieme al sindaco di Potenza, Mario Guarente, e il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier.
Carro della Bruna, in Cattedrale a Matera si mostrano i bozzetti
Saranno presentati la mattina di sabato 7 Gennaio, alle ore 10:30, all’interno della Basilica della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio, i bozzetti presentati in occasione del bando per la realizzazione del Carro Trionfale che sfilerà il prossimo 2 luglio nella Città dei Sassi.
LEGGI la notizia su Trm network
Un premio per la ricercatrice lucana Nicla Notarangelo
Una giovane ricercatrice lucana, Nicla Notarangelo, dell’Università degli Studi della Basilicata, si è distinta nell’ambito del premio 3A3M dell’Accademia Pugliese delle Scienze, ricevendo un premio per i suoi studi sull’uso di smartphone e telecamere applicati all’analisi e al monitoraggio delle alluvioni. Grazie a queste semplici tecnologie, infatti, gli studi condotti dalla Notarangelo potrebbero allertare i cittadini e le cittadine dei centri urbani in maniera tempestiva durante piogge intense o altri eventi alluvionali evitando disastri.
LEGGI la notizia su Potnzanews.net
A tutto gospel: una serata di gioia e musica al teatro Stabile di Potenza con i Voices Power
Una serata che ha lasciato tutto il pubblico a cuor leggero è quella che si è svolta nei giorni scorsi al Teatro Stabile di Potenza con le estensioni vocali in chiave gospel dei Voices Power, alla presenza anche di grandi attori del teatro in vernacolo potentino. Dalla tradizione afroamericana fino ai canti che ci hanno fatto sognare al cinema, lo Stabile ha segnato un deciso sold out per questo evento che ha affrontato un repertorio classico sulle ali della gioia in tutte le sue sfaccettature.
LEGGI la notizia sul sito della Rai