Presentato il romanzo “Il segreto di Matera”
La passione per la storia, per i vicoli, per la gente e per l’archeologia della Città dei Sassi. Tutto questo è nel libro “Il segreto di Matera”, un romanzo a metà strada tra realtà e finzione dei materani Giancarlo Silvano e Fabio Volpe, presentato al salone delle feste di Palazzo Bernardini. Un segreto millenario e la passione per le proprie radici prendono le mosse in questo volume breve e avvincente.
Torna a Trecchina il raduno di zampogne e strumenti tradizionali
Il 30 dicembre, dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, torna a Trecchina una delle manifestazioni più attese dell’anno “I Bbone feste”, il ventiquattresimo raduno delle zampogne. L’evento è promosso dal Comune di Trecchina e dal giornale “Il Sirino”. L’origine di questo incontro si fa risalire alla tradizione, antica, dei suonatori di strumenti tradizionali di suonare per le vie del paese a scopo benaugurale durante la sera di San Silvestro. La manifestazione comincerà alle ore 17:30.
LEGGI la notizia su Trm network
I capelli delle feste con i consigli di una “lady barber” potentina
Come rendersi più attraenti ed essere cool per il veglione di Capodanno? Basta una semplice acconciatura, almeno secondo quanto garantisce Monica Montagna, “barbiera” di Potenza. Tra i tagli consigliati non può mancare il mullet, con la parte posteriore e anteriore dell’acconciatura più lunga e un andamento più ordinato ai alti. Molto gettonato anche il flow haircut…
LEGGI la notizia su La gazzetta del mezzogiorno
Addio al regista potentino dell’horror
Si è spento all’età di 83 anni Ruggero Deodato, regista e autore di film dell’orrore ma anche con pellicole cult negli anni ’80 come la serie tv “i ragazzi del muretto e “la casa sperduta nel parco”.
Parità di genere e un murale per ricordare Giulia Solomita, a Satriano
Si terrà la mattina del 30 dicembre, a Satriano, il convegno “Parità di genere, un valore per tutti” alle ore 10:30 presso l’Aula Consiliare del Municipio. Nel dibattito, un ruolo centrale rivestirà il ricordo della figura di Giulia Solomita Camera, la prima donna del Mezzogiorno conducente di autobus nel 1961 e scomparsa recentemente. Per omaggiare questa figura satrianese di spicco dopo l’incontro s terrà l’inaugurazione del murale a lei dedicato, opera di Luciano La Torre.