No ai botti di Capodanno a Matera
I botti di Capodanno non rendono tutti felici e, spesso, possano creare gravi problemi alle persone e ai nostri amici animali che ne sono letteralmente terrorizzati. Per questo, il comune di Matera ha lanciato la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Botti di Capodanno? No Grazie!” con cui ha risposto all’appello dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) contro questa pratica. A beneficio di tutti e tutte.
LEGGI la notizia su sassilive.it
Un premio per l’automobilismo a Rocco Mazzola
Un talento dell’automobilismo è il giovane Rocco Mazzola. Appena diciasettenne, questo ragazzo è il nipote del campione di pugilato potentino omonimo ed ha già ricevuto numerosi premi anche internazionali. Venerdì 30 dicembre, alle ore 10:30, un altro riconoscimento gli sarà conferito dal sindaco di Potenza Mario Guarente, dal vicesindaco Michele Napoli, dall’assessore allo Sport Gianmarco Blasi e dal consigliere comunale Piero Calò, nella sede del Comune.
LEGGI la notizia su ufficiostampabasilicata
Miele millefiori lucano, un miele d’eccellenza
Il miele millefiori della Basilicata si conferma tra i migliori al mondo. A decretare questo successo la giuria del premio internazionale Biol miel 2022, organizzato dal Consorzio italiano C.i.Bi che tra 225 partecipanti ha assegnato la medaglia d’argento al consorzio dei produttori biologici (con.pro. bio) lucano che ha strabiliato con la qualità del suo millefiori prodotto nell’entroterra della Basilicata.
LEGGI la notizia su Cronache lucane
Alta velocità, al via la gara
Circa 2,16 miliardi saranno stanziati per i lavori di ammodernamento e per le nuove progettualità finalizzate alla realizzazione di una nuova linea ferroviaria per l’Alta velocità che dovrà affiancarsi a quella già esistente nella tratta Salerno – Reggio Calabria, con vantaggi anche verso Potenza e Metaponto. Sono previste 9 gallerie naturali, 8 artificiali e 17 viadotti.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Dopo 30 anni, i bambini di “io speriamo che me la cavo” di nuovo insieme grazie a un regista lucano
Un docufilm riporta sul grande schermo gli allora piccoli protagonisti del film “Io speriamo che me la cavo”, capolavoro di Lina Wertmuller che nel 2022 ha compiuto 30 anni. L’idea di riscoprire i protagonisti di allora facendo sapere ciò che sono diventati, oggi, è del regista lucano Giuseppe Marco Albano, già vincitore di due David di Donatello con due cortometraggi (“stand by me” e “thriller”). La pellicola è stata presentata al Torino film festival ottenendo un buon successo di pubblico e nei prossimi mesi sbarcherà anche nei cinema della Basilicata. Nel film anche una testimonianza, l’ultima, della regista Lina Wertmuller.
LEGGI la notizia sul sito della rai