Tre nuovi Beati lucani
La Basilicata è una regione in cui non mancano le persone in odore di santità. Nei prossimi anni, infatti, tre lucani saranno Beati, secondo quanto deliberato dalla Conferenza episcopale di Basilicata. Si tratta di monsignor Vincenzo Cozzi, vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa, madre Gemma Adesso e don Tommaso Latronico.
LEGGI la notizia su La gazzetta del mezzogiono
La storia del pittore della cripta dei 100 santi in scena a Matera
Uno spettacolo tra teatro, arte e storia è quello che andrà in scena giovedì 29 dicembre alle ore 19,30 nella sala degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera. Dal titolo “Papavero” – storia del pittore della cripta dei 100 santi” l’evento è una prima assoluta di Dario Carmentano.
Boom di presenze a Matera
Arrivano dall’Italia ma anche dalla Francia e dagli Stati Uniti i turisti che hanno affollato in questi giorni la Città dei Sassi. Tante le iniziative in corso, tra cui i mercatini natalizi in piazza Vittorio Veneto. I numeri sono finalmente in aumento dopo gli anni della pandemia con valori che sfiorano quelli del 2019, quando Matera è stata capitale della cultura.
LEGGI la notizia sul sito della rai
Presenze turistiche non all’altezza delle previsioni nel potentino
A differenza di Matera e di alcuni borghi del materano, nel potentino la prima parte delle festività natalizie non ha segnato valori troppo incoraggianti sul fronte delle presenze turistiche. Poche le camere occupate a causa, soprattutto, delle temperature molto miti che hanno scoraggiato il turismo invernale, richiamo di molte persone soprattutto tra Puglia e Campania in questo periodo dell’anno. Tiene, invece, il settore della ristorazione per il quale le previsioni sono rosee, almeno per il Capodanno.
Il presepe vivente a Filiano
Il prossimo mercoledì 28 dicembre, a Filiano si metterà in scena il presepe vivente. A partire dalle 19:00, in piazza Santissimo Rosario, e fino alle 21:30, 70 figuranti animeranno strade e piazze del borgo con questo evento itinerante organizzato dalla pro Loco di Filiano in collaborazione con la Consulta delle Associazioni e la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata e con il contributo della Regione Basilicata e dell’APT Basilicata.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata