Il Natale al Museo dell’Alta Val d’Agri
Il Museo archeologico dell’Alta Val d’Agri apre a una serie d’iniziative per le festività natalizie, con letture per bambini e ragazzi; aperture straordinarie fino alle ore 23:00 e un inizio anno con visite guidate gratuite al parco e al museo.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Inizio anno a teatro con brio, a Viggiano
Si terrà mercoledì 4 gennaio, alle 19:00, presso il Teatro Francesco Miggiano di Viggiano, “Cambia la tua vita con un Ciak”. Si tratta di uno show comico molto atteso con attori già noti al pubblico televisivo come Gianmarco Cro’ e Federico Nelli.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Giuliana degli abissi, la mostra inaugurata al Ridola di Matera
Una mostra interattiva che permetta a chiunque d’immergersi nella realtà acquatica della Balena Giuliana, vecchia di 1,5 milioni di anni fa. A questo aspira il nuovo percorso espositivo dedicato al fossile del mammifero che è stato presentato alla stampa lo scorso 22 dicembre. In 4 sale i visitatori potranno scoprire molto sulle abitudini di questo animale preistorico e sul suo ambiente ma anche sul modo in cui è stato ritrovato, presso la diga di San Giuliano, nel 2006. “Giuliana degli Abissi” è in esposizione al Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola”.
Il programma di Capodanno a Matera
Per quattro giorni, la città di Matera darà attraversata dalla grande musica con eventi che culmineranno nel grande concerto di fine anno nel castello Tramontano, con il cantante napoletano Gigi d’Alessio. Il comune di Matera ha promosso eventi che possano incontrare l’interesse di un ampio ventaglio di gusti, grazie anche alla collaborazione artistica di Nando Irene. Il 28 dicembre, si esibiranno, in piazza San Pio X, alcune band emergenti locali, poi sarà la volta di Piro, Fast Leone e Syd Rock, Bimbo Bestia, Scorsoio, Garraman, Kid Ibs e Nahaze.
Le professioni del futuro in Basilicata, quali le più richieste
Una ricerca della Gazzetta del Mezzogiorno analizza le professioni più gettonate in Basilicata, quelle per le quali la domanda è destinata a crescere. E non si tratta di medici o ingegneri, quanto piuttosto, di idraulici, cuochi, badanti, elettricisti, giardinieri e carpentieri. Una menzione a parte meritano i ruoli più “digitali” come la figura del people manager, che gestisce più persone all’interno di un’azienda, o quella incentrata sull’e-commerce che ha la funzione di orientare gli utenti negli acquisti online, così come anche le professioni che sono associati a gestione e orientamento nel metaverso.
LEGGI la notizia su Gazzetta del Mezzogiorno