Un Natale da Fiaba. Accade a Rapone
Per le feste natalizie, Rapone – già noto come il paese delle fiabe – indossa i costumi tipici del “C’era una volta” per un’immersione gloriosa nel mondo delle favole. Tantissimi gli eventi in programma che si svolgeranno fino a venerdì 23 dicembre. La manifestazione, “Un Natale da Fiaba – Narrazioni di luce nel paese delle fiabe”, è giunta alla sua quarta edizione ed è sostenuta da GAL percorsi.
LEGGI la notizia su Talenti lucani
Presentazione del Realverso Lucanum a Potenza
Venerdì 23 dicembre 2022 alle 10:00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Realverso Lucanum presso il Palazzo della Cultura del Comune di Potenza in Via Cesare Battisti in attesa che questo strumento, utile per lòa valorizzazione e la scoperta dei piccoli borghi sia disponibile gratuitamente a tutti e tutte a partire dal 2023. Tra i borghi che hanno aderito al progetto Brindisi Montagna e Pisticci.
A Potenza, il Natale dei bambini è nel centro storico
Un servizio di baby – sitting gratuito dalle 17:00 alle ore 20:30 presso la ludoteca “L’isola che non c’è”, in via Vescovado, per quanti faranno i proprio acquisti natalizi nel centro storico di Potenza (fino al 23 dicembre); un carosello, in piazza Matteotti, le sere del 27 e del 28 dicembre mentre le danze risuoneranno per via Pretoria e le vie intorno, giovedì 22 dicembre. E si continua, fino a giovedì 5 gennaio, con lo “Spazio magico” al Teatro Stabile. Sono alcune delle iniziative che si svolgeranno nel capoluogo lucano durante le festività natalizie dedicate ai bambini.
LEGGI la notizia su Ufficio Stampa Basilicata
Il miracolo del sole del solstizio d’inverno a Petre de La Mola
Come ogni anno, a mezzogiorno del 21 dicembre – giorno del solstizio d’inverno, suil Monte Croccia a Le Petre de la Mola, si compirà un miracolo che tutti attendono: si tratta del passaggio del sole in uno degli antichi orologi di pietra immersi nel paesaggio. Molti gli eventi collaterali in programma per questa giornata promossi dalla pro loco “Olea” di Oliveto Lucano e Naturarte, il progetto per la valorizzazione dei Parchi della Basilicata fino all’attesa “ierofania”, nella fenditura della roccia.
LEGGI la notizia su Trm network
Giovani speranze in viaggio tra Grassano e Matera
Un’inchiesta sui giovani pendolari di Grassano. Ogni giorno, all’alba per andare a Matera. Nella testa molti sogni: dalla politica, alla musica, allo sport. Nel tentativo di riuscire, in futuro, a restare. Aggrappati alle proprie comunità. Una scommessa e un impegno da profondere all’intero dei piccoli borghi in via di spopolamento.