Cicloturismo in Basilicata, una scommessa di sviluppo
Non è per un destino cinico e baro che la Basilicata è destinata allo spopolamento. Questa regione ha incredibili risorse che, se orientate nel modo giusto, potrebbero aiutare a destagionalizzare i flussi turistici, a dare nuova linfa a piccoli comuni montani e a mettere in moto energie positive. Ne è convinta Manuela Lapenta, presidente di ciclOstile FIAB Potenza che descrive anche l’importanza di due progetti editoriali disponibili in libreria, edicola e online. Si tratta della mappa delle ciclovie lucane e de “La Ciclovia dei boschi sacri – Da Pescopagano a Castrovillari”. Entrambi editi da Typimedia.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
La passione per la moto a Potenza con il Trial indoor
Si svolgerà sabato 17 dicembre, dalle ore 11, in viale dell’Unicef presso il piazzale coperto della scale mobili, una giornata dimostrativa dedicata a tutti gli amanti di moto e motocross con l’iniziativa “Trial indoor”. Durante la giornata dimostrativa anche i minori 14 anni potranno provare l’ebbrezza delle due ruote con motociclette adatte alla loro età. La manifestazione è organizzata dal Motor club ‘Roger De Coster’ e dalla Federazione motociclistica italiana, con il patrocino del comune di Potenza.
LEGGI la notizia su Ufficio Stampa Basilicata
Omaggio a Rocco Scotellaro a 69 anni dalla morte
Il 15 dicembre 1953 moriva a Portici Rocco Scotellaro, non solo un poeta ma anche un simbolo di libertà contadina. E d’incredibile empatia. Il “indaco ragazzino” “dall’immobilità al movimento che modifica ogni cosa” disse di lui l’amico Carlo Levi dopo la morte prematura, sopraggiunta ad appena trent’anni. Un faro di luce e di attivismo, capace di guardare all’Italia e al mondo da Tricarico.
Pnrr: 304 milioni alla Basilicata per la rivoluzione verde
I fondi del Pnrr saranno destinati a colmare le lacune strutturali che impediscono l’equilibrio migliore fra biodiversità, ambiente, sistemi alimentari e circolarità delle risorse in Basilicata. Lo stanziamento complessivo è di circa 304 milioni di euro per la realizzazione della “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, prevista dalla “Missione 2”. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Slow Food: il primo mercato in Basilicata apre a Matera
Il primo mercato della Terra di Slow Food in Basilicata apre a Matera e sarà inaugurato presso l’hotel Chiostro delle Cererie sabato 17 dicembre alle ore 10:00. Un’iniziativa finalizzata a sostenere le piccole produzioni locali e la varietà dei prodotti alimentari locali.