Voluto nel 1242 da Federico II di Svevia, questo castello, diversamente da altri, venne realizzato come residenza estiva e di caccia per gli ozi del sovrano.
Allestito il presepe nella chiesa di San Francesco a Matera
Un presepe artistico di grande impatto è stato allestito all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera. Personaggi in cartapesta a grandezza naturale di proprietà dell’Associazione Maria Santissima della Bruna. mettono in scena la Natività in una cappella. Per un risultato di grande suggestione.
LEGGI la notizia su Sassilive.it
Lagopesole in controtendenza: la sua popolazione cresce
La demografia di Lagopesole è in decisa controtendenza rispetto a quanto accade in Basilicata. mentre ovunque l’esodo verso l’estero o altre regioni prosegue inesorabile, qui si registra – già da qualche anno- una crescita di quasi il 20% dei residenti, Avigliano, invece, è passata nell’ultimo anno da quasi 120000 abitanti a meno di 11000 quelli. Molte giovani coppie si sono stabilite a Lagopesole, complice buoni collegamenti con la zona del Vulture e con Potenza. Ottimi i servizi e le opportunità sportive per i giovani.
Un premio all’APT Basilicata per la comunicazione digitale
Il premio per la migliore comunicazione digitale è stato assegnato all’APT Basilicata nel corso di una cerimonia organizzata dall’associazione PA Social che si è svolta a Roma nei giorni scorsi. L’APT si è fregiata del riconoscimento stringendo tra le mani il trofeo dello “smartphone d’oro” per la categoria cultura, primeggiando tra oltre 60 candidati. Il premio è stato assegnato soprattutto per il video “Basilicata free to move”.
LEGGI la notizia su Trm network
Un concorso fotografico per descrivere Potenza in autunno
Un successo considerevole per il concorso fotografico “Autunno potentino 2022” lanciato su Facebook dal gruppo Cittadinanza Potentina. Tantissime sono state, infatti, le adesioni di fotografi professionisti e non impegnati a raccontare la stagione più romantica dell’anno nel capoluogo lucano. Due le sezioni in gara “Atmosfere e Visioni autunnali” e “Scorci e monumenti potentini in autunno”.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno.it
Un inno alla Basilicata il panettone salato dello chef Vincenzo Romano
Per Natale un panettone sui generis ma buonissimo che esprime a pieno le tradizioni della Basilicata: si tratta del pan rustico lucano, opera dello chef Vincenzo Romano di Potenza che ha dato vita a un panettone salato realizzato con olio evo del Vulture fruttato e dolce, salame stagionato, caciocavallo, pomodoro secco di Tolve e zafferano.