“Leggende in dialetto Grumentino e Lucano”, un libro per vivere la magia delle lingue della Basilicata
Si trova online e in libreria, da venerdì 9 dicembre, il volume dell’autore lucano Mimmo Toscano dal titolo “Leggende in dialetto Grumentino e Lucano” che si compone si moltissime storie che fanno capo alla trazione orale della Basilicata. Un modo per riscoprire fiabe e sonorità dei 131 comuni che compongono il territorio.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Si accende il Natale a Potenza
In piazza Prefettura a Potenza è stato inaugurato un albero di Natale di 15 metri. Composto da circa 600 sfere colorate, è a risparmio energetico e allieterà le imminenti festi di fine e di inizio anno. Contemporaneamente all’accessione dell’albero è stato presentato anche il cartellone degli eventi potentini tra cui spicca la possibilità di visitare il presepe del maestro Franco Artese nel palazzo del Comune e il mercatino natalizio che ha aperto i battenti giovedì 8 dicembre.
Torna il presepe vivente a Matera ma in altra modalità
Torna la magia del Natale della Città dei Sassi, ma in una forma del tutto inedita rispetto al passato. Per la prima volta, infatti, la narrazione sarà nel teatro Guerrieri nel centro storico di Matera. Un lavoro teatrale sorprendente che fa leva anche sui tanti effetti speciali, giocando con proiettori e suoni. Piccoli “quadri” si alternano sul palco per descrivere le varie fasi della natività. Nei Sassi, in alcune grotte o spazi ipogei sono state allestite scene presepiali, senza figuranti, alla cui visita si può accedere con guide esperte.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
A San Severino Lucano, il cammino come arte
Sabato 10 dicembre, alle ore 17:00, sis volgerà a San Severino Lucano l’ultima tappa della rassegna “Il cammino come arte” con l’evento finale delle attività rientrate nell’ambito del progetto arte@parte curato dall’associazione ArtePollino e finanziato dalla Regione Basilicata. La meraviglia dell’esplorazione del territorio, la lentezza, la sostenibilità il fattore umano sono i caposaldi attorno a cui ruota questa manifestazione che ha trovato, nel corso del tempo, sempre più simpatizzanti.
LEGGI la notizia su Trm network