Al via il Christam Village a Matera
Un grande successo per l’inaugurazione della seconda edizione del Matera Christmas Village che si è svolta lo scorso 3 dicembre in piazza Vittorio Veneto e che chiuderà il prossimo 6 gennaio 2023. Un momento particolarmente atteso è stata la scenografia posta in essere dagli sbandieratori del Borgo San Nicolò di Cava dei Tirreni e il gruppo di artisti di strada La Caposciuc di Matera.
I Turchi e Slow Food nel Natale potentino
Sembrerà strano, ma nel corso degli eventi natalizi previsti a Potenza, non ci sarà solo Babbo Natale in compagnia degli elfi. Ad animare i mercatini, infatti, anche figuranti travestiti da Turchi che, quindi, svelano una nuova “identità” al di là dall’evento più att6eso del maggio potentino: la storica parata in onore di San Gerardo. Inoltre, sono molte le attrazioni enogastronomiche a marchio Slow Food.
LEGGI le notizie su La Gazzetta del Mezzogiorno
Inclusione: Scuole lucane le migliori al Sud
Si tratta di un buon risultato per le scuole lucane che, rispetto agli istituti del Sud, si svelano nettamente superiori, piazzandosi a metà della classifica nazionale. Lo svela un rapporto sull’inclusione scolastica stilato dall’ISTAT presentato nel corso della giornata della disabilità, lo scorso 3 dicembre. Il merito di questo risultato è anche il lungo processo di ricostruzione post sisma. Buona anche la percentuale degli insegnanti di sostegno presenti in aula.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Unicef – la presentazione del rapporto sulle condizioni dei minori stranieri
Si svolgerà martedì 6 dicembre, alle ore 11:30, la presentazione del Rapporto – Azione dell’Unicef per minori stranieri non accompagnati e per esuli e alunni ucraini. L’evento si svolgerà presso la Sede regionale Unicef Basilicata di P.zza Gianturco 1.