Un nibbio reale soccorso a Vaglio
Un nibbio reale con un’ala spezzata è stato trovato a Vaglio dai Carabinieri. Gli uomini e le donne dell’arma hanno prestato immediato soccorso all’uccello che era gravemente debilitato in attesa di un veterinario esperto che possa fornire cure più mirate all’animale. Il nibbio reale è una specie che nidifica in Basilicata.
LEGGI la notizia su Ansa.it
Residenze creative in Basilicata, installazioni a Tursi, Forenza, Rionero e Stigliano
Sono state presentate le installazioni di arte pubblica realizzate a seguito del progetto di residenze creative “Creative Communities” in memoria di David Sassoli, a Tursi, Forenza, Rionero in Vulture e Stigliano. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e Open Design School insieme a diversi partner nazionali ed europei con lo scopo di vivificare le comunità locali attraverso lo scambio delle conoscenze, la socialità, la creatività e la cultura. Il percorso dei giovani artisti è durato tre settimane durante le quali hanno dato vita va un percorso di co-creazione con i residenti del territorio.
Giocattoli sospesi a Matera
Non tutte le famiglie possono permettersi l’acquisto di giocattoli per i propri figli, specie in questo periodo di rincari e di crisi per molti settori. Per questo, anche quest’anno torna l’iniziativa “Giocattoli sospesi” del Comune Matera. Si possono donare giochi nuovi o usati purché in buono stato e funzionanti e libri. Tutto il materiale potrà essere donato nei giorni feriali dal 5 al 23 dicembre, la mattina fino alle 13:00, presso il Casino Padula in contrada le piane – Servizio politiche sociali – sportello integrato del Comune di Matera. Il ricavato sarà offerto alla Parrocchia S. Rocco – Don Angelo Tataranni.
Il Natale accende Maratea
Maratea borgo del Natale: sono già state accese le luminarie per le festività di fine anno ed è stato allestito il Mara-Christmas Village. Mercatini di Natale ma non solo, anche gonfiabili per bambini e bambine e una pista di pattinaggio: quest’ultima, in particolare, sarà un appuntamento fisso delle festività natalizie nella città tirrenica. L’intento è duplice ed è finalizzato a dare un segnale di gioia e speranza ai più giovani (ma non solo) e ad attirare i turisti.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Nuove icone arricchiscono la collezione del Museo Civico di Armento
Il museo civico di Armento si è arricchito di molte nuove opere. Si tratta di “Ori e orazioni”, una collezione permanete di icone realizzate dalla comunità di monaci dell’Holy Monastery a Nafpaktos. Il luogo di cultura, così, si è dotato di nuovi spazi espositivi all’interno di una cerimonia d’inaugurazione. Tra i presenti Padre Ignatios, venuto dalla Grecia per l’occasione, la Consigliera regionale Sileo Gerardina, rappresentanti della fondazione Porta Coeli Foundation, la Sindaca Maria Felicia Bello e l’Amministrazione Comunale di Armento e il Sindaco di San Chirico Raparo Vincenzo Cirigliano.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri