Potenza, il capoluogo di regione della Basilicata, è il primo comune per numero di abitanti. È chiamata la città verticale per la sua disposizione urbanistica e per la posizione del centro storico, posto sulla sommità del colle su cui sorge.
Un contributo per i nuovi nati a Calvello
Un contributo di oltre 10 000 euro per i nuovi nati, spalmati in 4 anni: è l’iniziativa promossa dal Comune di Calvello contro lo spopolamento. Per beneficiare della misura, che si propone anche come aiuto alle famiglie colpite dal momento contingente di crisi, occorre dimostrare di avere dimora stabile nel borgo da almeno 250 giorni prima del parto. I fondi stanziati, erogati fino allo spegnimento delle 4 candeline del bimbo o bimba, saranno versati per metà sul conto corrente del madre/padre e, per la restante parte, assumeranno la forma di una carta che potrà essere utilizzata per acquisti nelle botteghe di Calvello. La misura è accolta con grande favore da cittadini e esercenti.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
La presentazione del calendario Mater Matera
Si svolgerà sabato 26 novembre, alle ore 18.30, all’Open Space Basilicata, a Matera, la presentazione del calendario 2023 “MATER Matera – la parola più bella dell’umanità”. Le immagini sono tratte dall’archivio Genovese, realizzate da Marisa Antonucci prima fotografa nella città di Matera dagli anni ’50, antesignana dell’emancipazione femminile. Parallelamente si terrà anche l’inaugurazione della mostra fotografica collegata al calendario. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Comune di Matera e dell’Associazione Open Solidarietà Matera.
La festa dell’Olivo a Matera
Il 25 novembre, via del Toro a Matera, la condotta Slow Food, l’Associazione MUV-Museo Virtuale della Memoria Collettiva e la Coop. Soc. Oliveti Ritrovati, con il Patrocinio del Comune di Matera danno vita a una serie di attività per la giornata mondiale dell’olivo che si celebrerà il 26 novembre. Alle ore 10:00 partirà un tour per una visita all’Oliveto di Slow Food in cui sarà possibile adottare un alberello.
LEGGI la notizia su Trm network
Il Potenza Film Festival dall’1 al 3 dicembre
Sta per partire la quinta edizione del “Potenza Film Festival”, nel capoluogo dall’1 al 3 dicembre. Proiezioni di film, corti e documentari, laboratori e approfondimenti che si dipaneranno tra il Cineteatro Don Bosco e il Polo Bibliotecario. La premiazione finale si svolgerà il 3 dicembre alle 21:30.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
La mostra “Trame di Luce”, da Roma a Matera
Sarà inaugurata il 25 novembre, alle ore 18:00, a Palazzo Viceconte la mostra “Trame di luce” di Ingrid Gozzano. Più di venti dipinti in cui il colore diventa oggetto stesso della narrazione, tra muri dipinti, panni stesi e ciottoli di mare.
LEGGI la notizia sul sito di Ufficio stampa Basilicata