Allerta meteo per martedì
La giornata di martedì 22 novembre sarà caratterizzata da forti raffiche di vento e da piogge che, in alcuni casi, potrebbero essere anche molto copiose (se non torrenziali) su tutto il territorio regionale. Allerta, quindi, per le condizioni meteo. Piuttosto sereni, invece, saranno i cieli nella giornata di lunedì 21 in attesa di addensamenti che dovrebbero sopraggiungere già in serata.
Al via la borsa del turismo delle origini, a Matera
Ha avuto inizio a Matera domenica 20 novembre e proseguirà per tutta la giornata di lunedì 21 novembre, “Roots-in” la Borsa delle origini, la prima borsa internazionale dedicata al turismo delle radici culturali. Grande l’interesse per la prima edizione della manifestazione con circa 200 operatori del settore provenienti da (quasi) ogni parte del mondo, soprattutto da Brasile, Argentina, Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna e Danimarca. Cinquanta i tour operator presenti. L’iniziativa è promossa dalla Regione e dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, in collaborazione con ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e con il supporto della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata
Chiude il Festival del cinema di Potenza, il bilancio
Cala il sipario su Visioni Verticali, il Festival del cinema di Potenza al termine di una settimana di proiezioni, laboratori, incontri ed eventi molto intensa. La kermesse si è conclusa con l’assegnazione dei premi per le diverse categorie (cortometraggi, documentari, registi e foto), alla presenza dell’attrice Alessandra Ferrara e del direttore del CeSAM, Marcello Foti. Particolarmente sentita dal pubblico in sala la premiazione di Giancarlo Giannini, attore molto amato, che ha ricevuto il premio “Lina Wertmuller”.
Sout-working ad Aliano e Tursi, una scelta vincente
Aliano e Tursi sono tra i paesi che stanno investendo nello smart working grazie a connessioni internet sempre più efficienti e alla promessa di una vita più rilassata e meno frenetica. Nella cittadina di Carlo Levi, ad esempio, la multinazionale Randstand ha deciso di mettere radici ma non è la sola e il fenomeno è in crescita.
LEGGI la notizia su la Gazzetta del mezzogiorno
La congiura dei Baroni a Miglionico
Complotti, sete di potere, tradimenti. Sono questi gli ingredienti dello spettacolo “La congiura dei baroni” che si svolge in maniera itinerante all’interno del castello del Malconsiglio a Miglionico. Si tratta di una rappresentazione che consente di fare un vero e proprio tuffo nel Medioevo. La messa in scena, infatti, riguarda i fatti realmente accaduti nel XV secolo con la rivolta dei baroni contro la corona aragonese e le riforme volute dal sovrano. Un turismo alternativo in espansione che si dipana tra emozioni, arte e storia.
LEGGI la notizia sul sito della Rai