Topolino si sbaglia ed è subito polemica
Topolino arriva in Basilicata ed è subito polemica. Nella sezione dedicata alle meraviglie del territorio, all’interno del noto fumetto per ragazzi e ragazze, infatti, per una svista si attribuisce la paternità del Museo della cultura Arbëreshe a San Costantino Albanese invece che a San Paolo Albanese, luogo in cui è ubicato (da oltre 40 anni). La comunità locale, profondamente legata alle proprie origini e tradizioni, profondamente amareggiata a causa di questo errore invita di Topolino a una visita d’eccezione per conoscere meglio il museo e San Paolo Albanese.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
I busti dei personaggi illustri nella villa comunale di Matera
La villa comunale di Materabsi arricchisce dei busti di alcuni dei personaggi illustri che hanno fatto la storia della Città dei Sassi. Si tratta di Carlo Levi, Egidio Romualdo Duni, Ettore Stella e Luigi Guerricchio: sono tutti realizzati dall’artista materano Raffaele Pentasuglia. L’inaugurazione dei busti avverrà lunedì 21 novembre alle ore 9:00. I lavori andranno ad arricchire la collezione della villa che conta già al suo interno le figure di Gian Battista Pentasuglia e Giuseppe Garibaldi.
Un convegno su Pasolini a Potenza
Si svolgerà il 18 novembre, alle ore 17:00, all’interno dei locali del Polo Bibliotecario di Potenza il convegno “Un’altra verità…”. Si tratta di un incontro che ha lo scopo di approfondire la figura del noto intellettuale a 100 anni dalla sua nascita. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia Tiberina sezione della Lucania.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata
Incentivi contro lo spopolamento a Montalbano Jonico
Per arginare lo spopolamento, molti comuni lucani offrono incentivi di varia natura. L’ultimo in termini di tempo è Montalbano Jonico che intende corrispondere cinquemila euro a quanti decideranno di porre la propria residenza nel paese in provincia di Matera. I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto o il restauro di un’abitazione.
Anche la Cina sbarca a Matera
La China Global Television Network produrrà un documentario, finalizzato al mercato cinese, con cui intende presentare 5 siti di straordinaria bellezza in Italia. Oltre a Mantova, Ferrara, Alberobello e l’area del Cilento, la cinepresa sarà puntata anche su Matera. Nuove telecamere, quindi, documenteranno la bellezza della Città dei Sassi grazie alla mediazione della società di produzione Adagio Srl.