Un premio speciale per Francesca Palumbo
Nel corso di una serata molto speciale, nei locali dell’Università degli Studi del Foro Italico, a Roma, sono stati consegnate le massime onorificenze del mondo dello sport italiano, i collari d’oro. Tra gli atleti più forti anche la schermitrice lucana Francesca Palumbo, che ha guadagnato il gradino più alto del podio nei mondiali del Cairo 2022.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Altre due cascate visitabili a San Fele
Le cascate Conca d’oro e Paradiso, a San Fele, sono pienamente fruibili al pubblico e sono state il punto focale delle escursioni del fine settimana di Ognissanti e di tutti i week end di questo autunno. Il merito è stato del lavoro di due operai forestali che hanno permesso l’accesso ai salti con lavori di manutenzione e di cura importanti. Ora si attende il recupero della casta tre livelli, cuore del percorso naturalistico di San Fele.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Online il primo singolo dei musicisti lucani Cesco e Blanda
Un nuovo talento è sbarcato sul web: è quello dei giovani musicisti lucani Cesco e Blanda, di genere pop-funky, allegro e scanzonato. Il loro primo lavoro dal titolo “Fuoco e fiamme”, si può scaricare sulle piattaforme digitali.
Sarconi è la capitale europea del fagiolo
Sarconi è la “Capitale europea del fagiolo” e intende porsi al centro di una profonda campagna di crescita e promozione del proprio prodotto cardine ben al di là dei confini regionali. L’obiettivo è programmare interventi che possano creare valore aggiunto attraverso l’Indicazione Geografica Tipica e la sinergia con la GDO. A questo scopo, Sarconi ha ottenuto circa un milione di finanziamenti per dare vita a una campagna di comunicazione su ampia scala, nazionale e internazionale.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Urges, modelli e buone pratiche di verde urbano a Matera
Nei giorni scorsi, nel quartiere Arco di Matera, si è svolto un incontro dal titolo “urges”, promosso dall’Università degli studi della Basilicata – Unibas che ha come focus la costruzione della città del futuro, tra urbanistica, edilizia pubblica, verde, sostenibilità e approvvigionamento energetico. Con un occhio del tutto particolare sul valore della bellezza.
LEGGI la notizia su Trm network