Potenza, the regional capital of Basilicata, is the first municipality by number of inhabitants. It is called the vertical city for its urban layout and for the position of the historic center, located on the top of the hill.
Il programma degli eventi pre-natalizi presentato a Matera
Mostri, convegni, incontri, laboratori, cinema e tanta musica a Matera fino al 12 dicembre. Questo è il programma di eventi che anticipano il Natale nella Città dei Sassi. Il fitto programma di appuntamenti è stato presentato dall’amministrazione comunale nei giorni scorsi e rappresenta la prima tranche di eventi natalizi che animeranno la vita cittadina. Nelle prossime settimane, un ulteriore calendario sarà diffuso con gli appuntamenti previsti nella seconda parte del mese di dicembre e per tutto il mese di gennaio 2023.
Verso gli aeroporti rurali in Basilicata?
Le aviosuperfici di Lavello e di Pisticci potrebbero rientrare nella rete degli aeroporti rurali in Europa allo scopo di collegare in maniera più interdipendente e modale le infrastrutture di secondo livello del Continente così da contribuire allo sviluppo economico e turistico del Mezzogiorno. Questo il tema al centro di un convegno che si è svolto nei giorni scorsi a Matera, all’interno dello spazio Casa Cava.
Cenerentola a teatro dà il via al Festival dei 100 scalini a Potenza
Un’ambientazione a tratti cupa ma intensa; tre cornacchie sono sul palco, insieme a tre cenerine, che rappresentano le “burattinaie” di Cenerentola. La protagonista della nota fiaba, infatti, non ha tanto l’obiettivo di diventare principessa o di conquistare il principe, partecipando a un ballo super glamour, quanto piuttosto raggiungere la piena consapevolezza di sé, trasformandosi da burattina a donna. Tra magia, danza e umanità lo spettacolo che si è svolto a Potenza al Cineteatro Don Bosco, di Zaches Teatro, ha lasciato tutti a bocca aperta e ha inaugurato il Festival dei 100 scalini.
Il gioco del riciclo nelle scuole lucane
Sta per partire la decima edizione del Green game, il gioco ideato dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi, finalizzato a sensibilizzare e a dare le giuste informazioni ai più giovani in tema di sostenibilità ambientale e corretto uso delle risorse. Le scuole lucane, insieme a quelle del Molise, giocheranno anche al “Green Game in presenza” mentre le altre regioni italiane si “accontenteranno” di un Green game del tutto virtuale. I vincitori di questo entusiasmante gioco in ambedue le modalità previste confluiranno nella Finalissima Nazionale che si terrà a Roma nel prossimo mese di marzo.
LEGGI la notizia su Basilicata24