Comunità creative in 4 comuni della Basilicata. Ecco quali
Sono stati presentati nell’ambito di un incontro a Matera, i quattro comuni che ospiteranno la manifestazione “Comunità creative” in Basilicata. Si tratta di Forenza, Rionero in Vulture, Stigliano e Tursi. Le comunità locali saranno vivificate dalla presenza di molti artisti del bacino euro-mediterraneo che vivranno a stretto contatto con la popolazione locale dando vita a progetti di co-creazione e dando vita a momenti di condivisione pubblica. I lavori saranno presentato tra il 25 e il 27 novembre nei comuni interessati. Il programma di residenza di co-creazione “Comunità Creative” è in memoria di David Sassoli ed è realizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e Open Design School in partnership con GO!2025 (Nova Gorica-Gorizia), la Capitale Europea dei Giovani Tirana EYC 2022 e con il patrocinio delle Capitali Europee della cultura 2022 Esch (Lussemburgo), Kaunas (Lituania) e Novi Sad (Serbia).
LEGGI la notizia su TRM network
Al via il restauro della Balena Giuliana
Sono imminenti i lavori per il restauro della Balena Giuliana, il fossile del Pleistocene ritrovato presso la diga di San Giuliano nel 2006 e diventato ben presto uno dei simboli più amati di Matera. Le operazioni termineranno tra un anno. Nel frattempo, i visitatori del museo Ridola potranno immergersi nella dimensione preistorica dell’enorme cetaceo antico con videoinstallazioni.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Tre Luoghi lucani ai primi posti della classifica provvisoria del Fai
Tre posti lucani sono in cima alle preferenze della classifica provvisoria dei “Luoghi del cuore” del Fai (Fondo per l’ambiente italiano). Si tratta della chiesa e del monastero della Santissima Annunziata di Genzano di Lucania, della chiesa dell’Immacolata Concezione di Pisticci e del Parco della Poesia di Rocco Scotellaro, a Tricarico. Si può votare fino al 15 dicembre.
Toursikon, il videogioco per scoprire Tursi
Ha ottenuto molto interesse al TTG di Rimini, prima, e al Lucca Comics, poi, la presentazione del video game “Toursikon”, scaricabile su telefonino e tablet tramite un’apposita App. L’idea è del tour operator tursitano Elleviaggi Toursikon che, tra una sfida virtuale e l’altra, consente di conoscere storia cultura e meraviglia della città che ha dato i natali ad Albino Pierro.
Due americani a Potenza in cerca delle loro radici
In questi giorni, a Potenza, sta facendo scalpore la visita di due fratelli americani, Nancy Abeyta Elzas e Ted Abeyta, alla ricerca delle proprie origini. Il loro avo Gerardo Smaldone, infatti, è emigrato dalla Basilicata nella seconda metà del 1800 per stabilirsi in Colorado. Una delle espressioni del turismo delle radici che trova piena accoglienza da parte del Comune di Potenza, e della rete Visit Basilicata network.