Turismo tutto l’anno ad Accettura, ma occorrono interventi sulla viabilità
Accettura è intenzionata a diventare un borgo in grado di attrarre i turisti tutto l’anno, non solo in primavera e in estate. Diverse le opere di riqualificazione che hanno recentemente interessato il centro storico, tra cui quelle che hanno riguardato la “Piazzetta degli artisti” oggi abbellita da installazioni artistiche e street art; aumenta anche la dotazione in biciclette e un’officina mobile sempre disponibili per i cicloturisti. Ma occorrono anche interventi mirati per migliorare la viabilità e i collegamenti con i borghi vicini.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
A Sasso di Castalda affiorano tesori dal Medioevo
A Sasso di Castalda, sono affiorati tesori medievali che erano stati dimenticati. Succede durante la campagna di restauro delle sculture custodite nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Si tratta di una figura a mezzobusto nascosta da strati di calce.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Gli ultimi anni di Galileo, in libreria il nuovo libro del Potentino Domenico Mancusi
Si trova in libreria l’ultimo lavoro dell’autore potentino Domenico Mancusi, “Il colore del vento – Memorie di Galileo”. Il volume ripercorre gli ultimi anni della vita del grande scienziato, tra l’amaro isolamento che gli aveva imposto la comunità scientifica isolamento e l’astronomia, ma anche i piaceri della vita mondana e la passione delle avventure galanti. Un’ode a un gigante del pensiero libero. Contro ogni dogma.
Il concerto “Dal Belcanto italiano alle suggestioni coloristiche dei giorni nostri”, allo Stabile
Si terrà mercoledì 9 novembre alle ore 19:00, all’interno della Sala degli specchi del Teatro Stabile di Potenza il concerto dal titolo “Dal Belcanto italiano alle suggestioni coloristiche dei giorni nostri”. L’evento è eseguito dall’Ensemble Accademia Ducale e si basa sulle musiche di autori italiani come Bottesini, Rota, Busoni, Respighi, Ortolano e Bosco.
Potenza al quinto posto tra le città verdi d’Italia
Secondo un’indagine del Sole 24 Ore, Potenza è al quinto posto nella graduatoria sui metri quadrati di verde pro capite con un valore pari a 159,7. Il capoluogo lucano è preceduto solo da Trento (396,2 metri quadrati pro capite), Rieti (341), Sondrio (300,9) e Bolzano (193,7 metri quadrati pro capite).