Autunno e Boom turistico per i piccoli borghi lucani
Un inizio autunno che, per i piccoli borghi lucani, è stato una vera consacrazione turistica. Lo sostengono i sindaci dei paesi della Basilicata che nello scorso mese di ottobre e grazie anche al ponte di Ognissanti sono stati letteralmente presi d’assalto dai turisti. Da San Fele a Brindisi Montagna si è registrato il tutto esaurito, una strada che sembra allontanare i venti di crisi. O, almeno, si spera. In particolare, molto apprezzato è stato il borgo di Castelmezzano.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Lidia Mongelli è la favorita al campionato italiano di Skyspeed
È la lucana Lidia Mongelli, di Montescaglioso, l’atleta favorita per il Campionato Italiano di Skyspeed Race che si svolgerà sabato 5 novembre a Castellaneta. In gara, i 20 atleti della Nazionale Italiana che si sono aggiudicati il titolo di campioni del mondo lo scorso settembre in Spagna. L’evento è organizzato da La Fabrica di Corsa.
Prorogate le domeniche senz’auto in centro a Matera
A Matera, le domeniche senz’auto in centro piacciono molto a cittadini e turisti e saranno prorogate per tutto il 2023. Nonostante le iniziali resistenze degli esercenti, infatti, la misura sembra aver trovato finalmente una sintesi di interessi. il provvedimento interesserà dal 6 novembre in poi un’area leggermente più ristretta della città e sarà prorogato fino alla fine del 2023 in tutti i giorni festivi, dalle 9:00 alle 22:00 fino al 31 maggio. Nei mesi estivi, invece, le domeniche senbz’auto dureranno di più: fino alle ore 24:00.
Centoventi anni dopo. Memoria e attualità di Carlo Levi, a Matera
A Matera, i prossimi 10 e 11 novembre si svolgerà il convegno “Centoventi anni dopo. Memoria e attualità di Carlo Levi”. Due giornate di studio dedicate alla figura dell’artista, politico e scrittore torinese confinato in Basilicata. L’analisi del personaggio e della sua attualità sarà effettuata in maniera interdisciplinare e niente affatto banale.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Basilicata accessibile: nuovi fondi per il metapontino
La costa jonica lucana e tutta la zona del metapontino saranno interessate da interventi finalizzati a rendere questo territorio pienamente accessibile e fruibile per tutti e tutte. A questo scopo, la regione stanzierà un milione e duecentomila euro, rinvenienti dai fondi del Ministero della Disabilità.