Presentato il dossier immigrazione a Matera
A Matera, è stato presentato nei giorni scorsi il Dossier Statistico Immigrazione 2022, redatto dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi e Rivista Confronti e con il contributo della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. Gli stranieri residenti in Basilicata sono 23.000. Tra i giovani, 3000 sono gli iscritti a scuola, di cui 576 nella scuola dell’infanzia. La provincia in cui si riscontrano i numeri più alti è quella di Matera.
La fisica divertente del prof. Schettini, a Policoro
Una lezione divertente e molto interessante per 1500 tra studenti e studentesse del liceo scientifico Enrico Fermi di Policoro si è svolta nei giorni scorsi grazie alla verve del professore (e influencer) Vincenzo Schettini. Nella lunga lezione (che ha infervorato i giovani)Schettini ha presentato anche il suo libro “fisica per tutti”.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Un convegno per il futuro delle Pro Loco della Basilicata
Si terrà domenica 30 ottobre, a partire dalle ore 15:00, nel comune di Pignola, un convegno dedicato al futuro e all’evoluzione delle Pro Loco della Basilicata che aderiscono all’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia). Nell’ambito dell’incontro si ragionerà anche sulle buone pratiche e sulle opportunità di collaborazione virtuosi tra gli enti locali. Uno spazio del tutto particolare, poi, sarà dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata
Di Bernalda il contrabbassista vincitore del concorso Air
Pippi Dimonte è un talentuoso compositore e contrabbassista originario di Bernalda ed è fra i 20 vincitori del concorso AIR (Artisti in Residenza) organizzato dalla Siae (Società Italiana Autori ed Editori), dalla fondazione MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
LEGGI la notizia su Basilicata24