“Il gusto del Pollino” a Viggianello
La manifestazione del “Gusto del Pollino”, a Viggianello non smette di catalizzare l’interesse. Giunta alla settima edizione, la sagra ha avuto inizio l’8 ottobre e proseguirà tutti i week end fino al 13 novembre. Grande è l’attesa, in particolare, per il lungo fine settimane autunnale di Ognissanti. Tra gli eventi in cartellone, la prima di “Lucani in Quebec”, uno spettacolo sull’emigrazione lucana portata in scena dai Radio Lausberg con la ballerina Rossella Mango e l’attore Erminio Truncellito.
Basilicata scrigno di grano italiano
Nella giornata mondiale dedicata alla pasta, la Basilicata si è confermata tra le regioni italiane più produttive in termini di tonnellate di grano duro coltivato. Lo conferma uno studio del centro Studi di Confagricoltura, secondo il quale sono oltre 115 000 gli ettari destinati alla produzione di questo fondamentale prodotto e 321 000 le tonnellate. La regione del Mezzogiorno si pone al terzo posto nella classifica per estensione delle superfici e al quinto per il prodotto complessivo.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Uno chef materano per rappresentare la cucina lucana in Brasile
A San Paolo del Brasile, dal 24 al 30 ottobre, si svolge la decima edizione della Settimana della cucina regionale italiana in cui 20 cuochi italiani lavoreranno gomito a gomito con altrettanti cuochi brasiliani allo scopo di far apprezzare gli ingredienti tipici del Bel Paese. Tra i partecipanti anche lo chef materano Nicola Stella che ha l’onore e l’onere di rappresentare la buona tavola lucana. La manifestazione è organizzata dal Consolato generale di Italia a San Paolo.
Torna l’ora solare: le lancette si spostano indietro
Diversamente da quanto in molti credevano, torna anche quest’anno l’ora solare e le lancette si sposteranno indietro di un’ora. Accadrà nella notte tra il 29 e il 30 ottobre, in questo modo si potrà guadagnare un’ora di luce in più al mattino.
LEGGI la notizia su Potenzanews
I vincitori del concorso “Francesco Mario Pagano”
La seconda edizione del Concorso di Composizione Musicale “Francesco Mario Pagano” del comune di Brienza, ha puntato i riflettori su molti giovani musicisti nma, alla fine, hanno trionfato Berzero Roberto, Gaeta Nicola e Sgambati Francesco, vincitori della gara. L’obiettivo della manifestazione è far conoscere l’opera del giurista Francesco Mario pagano travalicando i confini consueti e facendo rivivere lo spirito e le idee del grande brienzano anche attraverso la musica.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri