La sagra della varola inebria Melfi
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, a Melfi si è riacceso l’entusiasmo con la sagra della varola, il marroncino del Vulture dal gusto dolce e gustoso. Le castagne erano ovunque lo scorso fine settimana: campeggiavano in cesti fuori dalle case e dai negozi. L’esplosione di allegria e di sapori è avvenuta, però, a Piazza Umberto con “la grande varolata”: chili di caldarroste cotte nel tipico paiolo di metallo che ne ha esaltato il sapore mentre gli stand offrivano il marroncino di Melfi in tutte le salse: dalle marmellate, al castagnaccio, fino ai sughi.
A Matera il tour poetico “vivere nel sole”
Si svolgerà mercoledì 26 ottobre, alle ore 10:oo, nei locali della Casa Cava a Matera, la tappa lucana del Tour Poetico “Vivere nel sole”. Si tratta di un progetto itinerante, giunto alla sua seconda edizione, in cui poeti, scrittori, musicisti e artisti di ogni sorta s’incontrano per raccontare e vivere la poesia.
La Pro Loco Basilicata
È stata costituita a Barile, nei giorni scorsi, la Pro Loco Basilicata, il nuovo ente di rappresentanza delle Pro Loco lucane. Lo scopo è valorizzare il potenziale soprattutto turistico della regione in connessione con tutte gli enti e le associazioni che già operano sul territorio.
A Valsinni, bimbi e bimbe per l’ambiente
Le bambine e i bambini di Valsinni pianteranno e coltiveranno piantine nel Parco del Donatore, parco giochi e luogo di ritrovo d’elezione del paese. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva, destinato ai minori, finalizzato anche a tessere relazioni interpersonali e generare bellezza nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata
Tutto pronto per le giornate medievali a Brindisi Montagna
C’è grande fermento a Brindisi Montagna in preparazione delle giornate medievali che si svolgeranno dal 28 al 31 ottobre. Sarà un volo nel tempo magico e lunghissimo quello che accoglierà i visitatori alla corte di Castello Fittipaldi nell’anno domini 1200. Tra magia, storia e rievocazioni tutto è già pronto, in attesa di aprire un varco nello spazio-tempo il prossimo fine settimana.
LEGGI la notizia su Trmnetwork