Solidarietà: la colletta alimentare a Potenza
Sabato 22 ottobre è all’insegna della solidarietà con la colletta alimentare, a Potenza. Molti i supermercati che aderiscono all’iniziativa promossa dall’associazione “Io Potentino Onlus” nell’ambito del progetto Magazzini sociali- Solidarietà circolare: dalla Coop in via del Gallitello, a Eurospin in via del Gallitello, Decò in via della Meccanica fino all’Iper Futura in via Isca del Pioppo.Sarà possibile contribuire con una piccola spesa solidale di prodotti alimentari non deperibili e/o per l’igiene personale o per la prima infanzia.
LEGGI la notizia su la Gazzetta del Mezzogiorno
La conferenza stampa di presentazione del film “Pins and needles” a Matera
Nella mattinata di venerdì 21 ottobre si svolgerà a Matera, a partire dalle ore 10:00, la presentazione del nuovo kolossal girato tra i Sassi che avrà come protagonista l’attore francese Omar Sy. L’evento si terrà presso la Sala Mandela del Comune di Matera. Le riprese inizieranno nel prossimo mese di novembre per poi concludersi nel mese di gennaio 2024.
La giornata europea dei Parchi letterari
Domenica 23 ottobre si terrà l’ottava edizione della Giornata europea dei Parchi Letterari. In Basilicata sono molte le iniziative previste per ricordare personaggi dal calibro di Federico II a Melfi; Isabella Morra a Valsinn; Albino Pierro a Tursi; Francesco Mario Pagano a Brienza; Carlo Levi ad Aliano e Francesco Lomonaco a Montalbano Jonico.
Ai nastri di partenza la prima borsa internazionale del turismo delle origini
Si svolge in questi giorni a Matera (dal 20 al 21 ottobre) Roots-in, la borsa internazionale del turismo delle origini. L’obiettivo è dare risalto e maggiore forza al desiderio di quanti, figli e nipoti di emigranti, intendono conoscere le proprie radici. L’iniziativa s’inserisce nel quadro del progetto “2024 Anno del Turismo di ritorno” finanziato con fondi del PNRR.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata.it
Unibas verso una maggiore competitività
La Regione Basilicata e l’Università degli studi della Basilicata hanno siglato l’accordo triennale per il periodo 2022-2024. L’obiettivo principale del documento è rilanciare la competitività e la capacità attrattiva dell’Università degli Studi della Basilicata. A questo scopo saranno stanziati quarantadue milioni di euro, di cui 4 milioni saranno destinati al Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.