Successo per la ventiseiesima edizione del Festival dell’Aglianico a Barile
La ventiseiesima edizione della festival dell’aglianico di Barile e “tumct me tulez”, piatto tipico della tradizione è stata un successo. Molti i curiosi interessati ad assaggiare il primo tipico della tradizione arbëreshë, realizzato soprattutto nelle domeniche di quaresima e, più in generale, nelle feste e durante i matrimoni. Il festival ha valorizzato, però, tutti i prodotti del territorio, comprese le castagne e il miele. Spazio anche alla cultura e alla letteratura, con la presentazione di libri legati alla pratica della transumanza.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Grazie al premio Mondi Lucani legami tra il tessile lucano e un brand francese d’abbigliamento
Il premio Mondi Lucani si pone l’obiettivo di rinsaldare i legami dei Lucani nel mondo dando vita a importanti collaborazioni economiche e commerciali. Uno scopo che si è realizzato in questi ultimi mesi con l’importante brand dell’abbigliamento francese Saint James e il settore del tessile lucano grazie al supporto della Mondi Lucani, con il sostegno della CNA Basilicata, che ha consentito uno scambio di informazioni, conoscenze e relazioni.
LEGGI la notizia su Trm network
Le giornate castellane a Lagopesole
Il 20 e 21 ottobre, all’interno del castello di Lagopesole, si terranno le “Giornate Castellane”. Si tratta di una serie di appuntamenti promossi dalla Pro Loco locale destinati alla discussione storiografica medievale in Basilicata. L’iniziativa è organizzata con la Cattedra di storia medievale dell’Università della Basilicata – Unibas in vista dell’imminente riapertura del Castello federiciano dopo due anni di lavori.
LEGGI la notizia su Basilicata24
“Duetti e terzetti dell’opera buffa e non solo” a Matera
Sabato 22 ottobre, alle ore 20:00, all’interno dell’auditorium San Giuseppe Artigiano di Matera si terrà il concerto gratuito “Duetti e terzetti dell’opera buffa e non solo”. L’evento si inserisce nel quadro della quattordicesima edizione del Città dei Sassi Opera Festival. Al pianoforte si esibiranno Anna Taffarel e Floriana Ribecco con la regia di Enzo Dimatteo. Sul palco, Angela Disanto, Anna Facciolo, Anna Taffarel, Cinzia Dimatteo, Elvira Labarile, Emanuela Casciabanco, Federico Buttazzo, Floriana Ribecco, Francesca Amoroso, Nunzia Pizzulli, Vincenzo Parziale, Vito Difonzo.
“Luoghi narranti” a Rionero in Vulture
Al via, sabato 22 ottobre, alle ore 17:30, a Palazzo Giustino Fortunato a Rionero in Vulture, la rassegna “Luoghi Narranti” con la presentazione del libro di racconti “Amati, misteriosi, maledetti racconti di luoghi”, edizioni Hermaion.