Giro d’Italia 2023: ancora in Basilicata
Il Giro d’Italia 2023 si fermerà in Basilicata. La conferma è arrivata nel corso della presentazione ufficiale della 106esima edizione della corsa ciclistica più amata. I ciclisti saranno in Lucania l’8 maggio quando gli atleti arriveranno a Melfi. Il giorno successivo, invece, si partirà da Venosa per raggiungere Lago Laceno.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Grande successo in Basilicata per le giornate FAI
Sono stati oltre 13 000 i visitatori che, in occasione delle aperture straordinarie delle giornate Fai d’autunno, hanno partecipato alle tante iniziative previste in Basilicata. Dalle aree naturalistiche, ai centri storici dei borghi fino alle chiese e ai palazzi in molti hanno risposto all’offerta di cultura e di conoscenza dello scorso fine settimana, supportati da ciceroni volontari e appassionati.
LEGGI la notizia su Trm network
Il cinema e l’irresistibile Matera
Un’altra grande produzione cinematografica sta per sbarcare a Matera. Tutto è già in moto, infatti, da almeno due settimane, per le imminenti riprese del film “Pins and needles” che terranno banco nella Città dei Sassi fino a gennaio 2024. Al centro della scena, l’attore francese Omar Sy, poliedrico mattatore del palcoscenico giunto al successo in tutta Europa grazie alla commedia “Quasi amici”.
“Vedo sud”, una mostra fotografica su Matera oggi
Si inaugura venerdì 21 ottobre, alle ore 19.30, a Matera nella cornice di Arti Visive Gallery la mostra fotografica di Pasquale Carangelo dal titolo “Vedo Sud”. L’esposizione raccoglie scatti dell’artista con l’obiettivo di descrivere la Città dei Sassi oggi, senza gli stereotipi che, spesso, l’accompagnano.
Premio letterario Carlo Levi, ad Aliano
Torna, il 9 novembre, alle ore 16:30 all’auditorium comunale di Aliano, il “Premio letterario nazionale Carlo Levi”, organizzato dal “Circolo culturale Nicola Panevino”. La manifestazione è giunta alla ventiquattresima edizione. Nel corso dell’evento saranno assegnati i riconoscimenti per i migliori scrittori. In giuria anche Raffaele Nigro.
LEGGI la notizia su Basilicata24