Potenza, il capoluogo di regione della Basilicata, è il primo comune per numero di abitanti. È chiamata la città verticale per la sua disposizione urbanistica e per la posizione del centro storico, posto sulla sommità del colle su cui sorge.
Inaugurato a Matera SPARKme Space Academy, per scoprire l’universo
Inaugurato, nei giorni scorsi, un nuovo spazio per scoprire l’universo, a Matera. La “cittadella” offre l’opportunità di scoprire le galassie attraverso un planetario multimediale, percorsi didattici dedicati alla Luna e a Marte, una sala per video-conferenze, la riproduzione di una navicella spaziale, un cinema in formato 5D e un grande murales con la tecnica street-art dell’artista Vesod che riproduce l’origine del mondo attraverso il “Big Bang”. Lo spazio espositivo si trova nei padiglioni della SPARKme Space Academy, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
La Sagra della Varola a Melfi
I prossimi 22 e 23 novembre, nel centro storico di Melfi, torna la sagra della castagna Varola. La manifestazione è giunta alla sessantunesima edizione ed è stata riconosciuta, nel 2019, come “sagra di qualità”.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata
Successo per il “Sabia day” a Potenza
Si è svolto sabato 15 ottobre, il primo “Sabia day”, la manifestazione sportiva dedicata alla memoria del grande atleta olimpionico morto di Covid nell’aprile del 2020. Per l’occasione, il campo sportivo “Donato Sabia” di Potenza, ha accolto giovani atleti e atlete che si sono confrontati correndo gli 800 metri, la distanza preferita da Sabia. L’obiettivo è farne un appuntamento fisso dell’autunno potentino.
LEGGI la notizia su Potenzanews.net
Società italiana di psichiatria: al vertice una lucana
La professoressa Liliana Dell’Osso, originaria di Bernalda, è la prima donna eletta a capo della Società Italiana di Psichiatria in 150 anni di storia. Dell’Osso, eletta tra 1500 psichiatri e psichiatre italiane sarà Presidente della prestigiosa società scientifica fino al 2025.
LEGGI la notizia su Trm network
“Da Vinci- Nitti” di Potenza agli Erasmusdays
Dal 13 al 15 ottobre, l’Istituto “Da Vinci-Nitti” di Potenza ha partecipato agli Erasmusdays, giornate dedicate alla formazione scolastica in Europa. Tanti e tanti docenti e studenti sono stati accolti, portando con sé l’importanza della condivisione del sapere e delle conoscenze in uno scambio culturale unico. La manifestazione è stata meritata dall’Istituto potentino anche in virtù del prestigioso riconoscimento di “scuola più internazionale d’Italia” ricevuto recentemente, dal “Da Vinci – Nitti”.
LEGGI la notizia su Basilicata24