Giornate FAI a Marsicovetere, il borgo si racconta
Sabato 15 e domenica 16 ottobre si terranno le giornate Fai di primavera. Anche Marsicovetere sarà interessata da aperture speciali che offriranno l’occasione per scoprire il paese con il suo patrimonio paesaggistico, storico e architettonico. Grazie al supporto di volontari locali, i visitatori potranno vivere la vita del borgo ascoltando le sue storie, attraversando vicoli, fucine, cantine, musei e botteghe. Usi, prodotti e costumi saranno spiegati anche dalla viva voce degli artigiani. Tra ricordi di briganti e frati taumaturghi.
LEGGI la notizia su La Gazzetta della Val d’Agri
Inizia il giubileo Lentiniano a Lauria
Inizia il 12 ottobre 2022 e proseguirà fino al 12 ottobre 2023, l’anno giubilare in onore del Beato Domenico Lentini, la cui devozione a Lauria è molto forte. Nella giornata di mercoledì, la chiesa di San Nicola di Bari sarà elevata a “Santuario Diocesano del Beato Domenico Lentini al termine di una messa.
Grande successo la presentazione del dizionario dialettale di Melfi
Nei giorni scorsi è stato presentato a Melfi, il “Dizionario e zibaldone dialettale di Melfi”, Osanna edizioni. Il pubblico ha segito con grande divertimento l’evento organizzato dall’Associazione e dalla Fondazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinato dal Comune di Melfi.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata
Race for the cure a Ferrandina: la passeggiata contro i tumori al seno
Domenica 16 ottobre la Race For the cure, organizzata dall’associazione Komen Italia, finalizzata a sensibilizzare e a raccogleire fondi per la prevenzione e la lotta dei tumori al seno, partirà da Ferrandina con una passeggiata lungo le strade cittadine. L’incontro è previsto a Piazza Plebiscito alle ore 10 (quando si terrà il risveglio muscolare). Quindi il percorso si snoderà a suon di musica tra Via Fratelli Bandiera, Via Olmi, Piazza De Gasperi, Via Lanzillotti, Via Nenni, Via Matteotti per fermarsi, alle ore, 11 in Piazza Matteotti per un momento inclusivo con attività a ritmo di musica e, poi, proseguire, percorrendo Via Mazzini, Corso Vittorio Emanuele, fino all’arrivo in Piazza Plebiscito intorno alle ore 12.30.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Mark Giuliana al Gezziamoci 35, a Matera
Mark Giuliana è uno dei più amati batteristi della scena mondiale. La sera di sabato 16 ottobre, l’artista sarà a Matera per un concerto che si svolgerà all’Auditorium “R.Gervasio” alle ore 21:00. Si tratta dell’unica tappa prevista al Mezzogiorno nel tour in Europa di Giuliana. Il concerto è inserito nell’ambito della rassegna Gezziamoci 35.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata.it