Grande successo per la master class di Patty Jenkis al Matera Film Festival
Si è svolta il 6 ottobre l’attesa master class della regista e scrittrice Patty Jenkis nell’ambito del Matera Film Festival. Nel 2016, aveva girato alcune scene di Wonder Woman nella Città dei Sassi, diventata allora, per l’occasione Themyscira, la città delle Amazzoni. Nel tardo pomeriggio la regista, che sta lavorando a Wonder Woman 3 e a Star Wars: Rogue Squadron ha risposto alle domande in sala e di Silvia Bizio che ha curato l’incontro.
“Sentieri di ferro” vince la stella d’argento come Miglior documentario
Il documentario lucano “Sentieri di ferro” ha vinto la Stella d’ Argento come “Miglior Documentario” al Festival del Cinema Italiano, che si è svolto a Milazzo dal 27 settembre al 1 ottobre. Il film, attraverso la delicata narrazione di Rocco Papaleo, racconta la nuova vita delle ferrovie dismesse “reinventate” come ciclovie. Il documentario è prodotto dalla Digital Lighthouse di Potenza, con la regia di Luca Curto.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Giornata mondiale del cuore: le iniziative a Potenza
Il 15 ottobre si terrà la giornata mondiale del cuore. A Potenza, sono molte le iniziative di sensibilizzazione previste per la prevenzione delle malattie cardio-vascolari. Presso la Parrocchia Santa Maria della Speranza, a Bucaletto, l’Associazione “Amici del cuore” promuove screening cardiologici tra le ore 8:00 e le 10:30. Alle 11:00, invece, si svolgerà il convegno dal titolo “Usa cuore per ogni cuore”.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata
“Osmosi”, il corto lucano tra i 25 finalisti del Festival “Cinema Nuovo”
Una piccola gemma lucana è in concorso al dodicesimo Festival del Cinema Nuovo a Bergamo. Si tratta del cortometraggio lucano “Osmosi”, realizzato dagli ospiti dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda e girato completamente tra i Sassi di Matera. Il film è tra i 25 finalisti del premio ed è l’unico lavoro del centro-sud ancora in concorso. In “Osmosi” una mostra d’arte offre lo spunto di riflessione per ragionare sui temi della diversità e sulla meraviglia della pluralità delle differenze.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Calo dell’80% della produzione di olive in Basilicata
La siccità degli ultimi mesi ha prodotto un grave danno alla produzione olivicola della Basilicata. Lo rende noto la Coldiretti che parla di un calo pari a quasi 80% rispetto allo scorso anno. Il grave danno è maggiore nelle aree in cui non è stato possibile intervenire con irrigazioni di soccorso ed è stato peggiorato dall’ascesa dei prezzi di gas e carburante.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno