Il carro trionfale al suo ingresso in piazza Vittorio Veneto (foto di Cristina Garzone © Edizioni Magister)
Festa della Bruna 2023, svelato il tema del carro. Ora, via al concorso
La Festa della Bruna 2023 è già nell’aria a Matera. In questi giorni è stato svelato il tema evangelico del carro trionfale: ”Ecco tuo figlio. Qualsiasi cosa vi dica fatela. Dal mistero dell’Eucarestia ai ministeri della Chiesa” . Ora è partito anche il concorso per la realizzazione del bozzetto per il carro di cartapesta che porterà in trionfo la Madonna. C’è tempo fino al 3 dicembre per inviare i lavori.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Matera Film Festival e l’omaggio a Pasolini
Prosegue il Matera Film Festival e continuano anche gli omaggi ai grandi protagonisti del cinema e della cultura. Attesa febbrile per la master class con Patty Jenkins, la regista di Wonder Woman, che si terrà il 6 ottobre; mercoledì 5 ottobre, invece, la giornata sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini. In serata, saranno proiettati i film in concorso e i migliori cortometraggi dell’anno.
Turismo, in Basilicata fa leva la curiosità
La Basilicata attrae visitatori attraverso il passaparola e la curiosità. Lo rivela uno studio pubblicato dall’Istituto nazionale ricerche turistiche (Isnart) sull’analisi turistica territoriale. Questi i dati nel dettaglio: i “turisti-tipo sono influenzati dal passaparola (34,9%), da Internet (31,7%) o da informazioni, offerte e social network, ma anche dalla pubblicità (8,7%), e in più piccola parte sono attirati da film e documentari (4,8%)”. In vacanza, il tempo è impegnato soprattutto per la visita dei centri storici, le escursioni, le gite e le degustazioni.
Alberto di Monaco in Basilicata
Si è conclusa la vista del principe Alberto di Monaco a Ripacandida. Grande folla di curiosi e molti gli eventi messi in campo dall’amministrazione comunale. Il territorio ha conquistato il monegasco che si è detto anche molto fiducioso per il futuro di questa splendida regione.
Festival delle Geoscienze, eventi anche in Basilicata
Una settimana dedicata al pianeta terra per far conoscerne bellezza, fragilità e possibilità d’intervento si svolgerà dal 6 ottobre con il Festival delle Geoscienze. Anche l’Ordine degli geologi della Basilicata ha aderito all’iniziativa promuovendo 3 eventi che si svolgeranno il 6, il 7 e l’8 ottobre a San Severino Lucano, Bernalda e Rionero, dedicati a tutti e tutte e non solo agli addetti ai lavori.
LEGGI la notizia su basilicata24.it