Giovanna Ralli riceve il premio alla carriera al Matera Film Festival
Giovanna Ralli, “Agnese” nel cast del film “La Lupa”, capolavoro di Alberto Lattuada del 1953, torna a Matera, il luogo in cui fu girata la nota pellicola. L’attrice, che ha lavorato fra gli altri anche con Rossellini e De Sica, ha ricevuto il premio alla carriera nella prima serata del Matera Film Festival.
LEGGI la notizia su TRMnetwork.it
Verso l’Appia bene Unesco
Il Ministero dei Beni Culturali ha avviato l’iter per il riconoscimento dell’Appia antica a bene Unesco. La procedura è partita in questi giorni dal salone dell’archeologia di Firenze. La più famosa delle strade romane – che collegava Roma a Brindisi – passa anche per la Basilicata, toccando i 4 comuni di Melfi, Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio e, soprattutto, Venosa città nevralgica dell’antica rete viaria. Saranno destinati circa 22 milioni di euro alla valorizzazione dell’Appia.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Il principe di Monaco a Ripacandida
Alberto di Monaco sarà lunedì 3 ottobre nella cittadina di Ripacandida. I Grimaldi, infatti, sono stati i signori del borgo lucano a seguito di una concessione imperiale di Carlo V d’Asburgo, datata 23 luglio 1532. La comunità cittadina deve molte delle sue opere di maggiori pregio, come gli affreschi di San Donato, al periodo dell’amministrazione monegasca. Per l’occasione, il Comune di Ripacandida ha previsto due giorni di festa (il 3 e il 4 ottobre) con spettacoli, mostre-mercato e intrattenimenti vari a beneficio della collettività.
LEGGI la notizia su Vulturenews.net
Nella zona industriale di Tito il primo nido interaziendale della Basilicata
Sostenere l’occupazione femminile, dare un’opportunità di crescita e di sviluppo sereno e armonico ai bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Questo è l’obiettivo del nido inter-aziendale che è stato inaugurato in questi giorni nella zona industriale di Tito. Il plesso aprirà a metà ottobre per 17 piccoli che potranno asocltare fiabe, storie, approcciare la musica e gli strumenti musicali. Tra i bimbi e le bimbe che saranno seguite da personale competente anche alcuni piccoli provenienti da famiglie fragili e rifugiate.
LEGGI la notizia sul sito della Rai