WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariangela Curci
LUNEDÌ 3 OTTOBRE
Il dolce richiamo dell’atmosfera del bosco autunnale ci conduce oggi verso il Parco Nazionale del Pollino. Tra i borghi da non perdere nei dintorni, c’è sicuramente Senise, patria del famosissimo ‘peperone crusco’. Dominato da un castello medievale e da un panorama naturalistico mozzafiato. La diga di Montecotugno fa da sfondo a un quadro perfetto. Curiosi di scoprire ogni dettaglio del borgo, ci addentriamo tra le vie normanne imbattendoci nella Chiesa di San Francesco dov’è conservato il magnifico polittico di Simone da Firenze, tra i più belli della Basilicata. Ci siete mai stati?
MARTEDÌ 4 OTTOBRE
La Basilicata dal cuore selvaggio ha il corpo di un lupo dagli occhi profondi e dalle zampe forti, dal passo e dalle movenze determinate. In uno scatto violento e ferino ci trasporta in una corsa veloce e adrenalinica tra le sue foreste per poi abbandonarci sulla vetta più alta e lanciarci in volo sulle ali di un Nibbio che attraversa città antiche contornate di monti e strapiombi. Ma è anche una mamma rassicurante nel suo volo spensierato e a colori di una farfalla che solletica il vento o di un alpaca simpatico venuto da lontano. La Basilicata è un’oasi accogliente per tutti i suoi animali.
MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE
Un mercoledì alla scoperta dell’oro verde lucano. Sì, perché il gusto ricco della tavola mediterranea è tutto racchiuso in una goccia d’olio che bagna il pane tostato fatto in casa e i frutti della terra mixati insieme in un Miskiglio lucano. Da una piccola finestra, mentre il vento gonfia il bianco di una tenda, portiamo lo sguardo verso gli ulivi messi in fila nella campagna di San Mauro Forte che racconta tutta la sua tradizione, come il rito della raccolta delle olive che vi mostriamo nel nostro instaway.
GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
Tirate fuori dai vostri armadi camicie a quadri e coloratissimi maglioni a fantasia optical. Siamo pronti per lanciarci in nuove avventure di montagna. Il Rifugio Fasanelli, oltre ad essere la location perfetta di questo giovedì, è il punto dove partire per escursioni spettacolari tra i boschi del Pollino. Lanciamoci poi in una discesa adrenalinica e scenografica a bordo del bob su rotaia del Parco delle stelle di Trecchina. I più audaci non rinunceranno a una passeggiata vertiginosa sul ponte tibetano di Sasso di Castalda oppure a intraprendere una scalata tra gli scenari incantevoli delle Dolomiti lucane.
VENERDÌ 7 OTTOBRE
‘Via col vento’ come foglie colorate e spensierate ci muoviamo verso mete imprecise mimetizzandoci in un panorama dalle calde sfumature. Tantissime le cose da fare, sarà impensabile restare impigriti sotto la coperta con in mano una tazza di thè caldo. Il foliage tra i boschi, le escursioni di montagna, gli eventi e le sagre sono solo alcune delle cose che portano il nostro naso fuori casa, impazienti di vivere la stagione. Ci ritroviamo in posti dalle tinte sgargianti e osserviamo la natura cambiare in ogni dettaglio. Scoprite tutti gli itinerari nel nostro wayslow.
SABATO 8 OTTOBRE
Come in un film di Woody Allen, una musica jazz risuona di sottofondo accompagnando le nostre passeggiate autunnali rannicchiati in un trench e riparati da un basco francese. Aggiungete un pizzico di pioggia e abbandonatevi a dolci scenari. Un sabato perfetto per programmare il vostro prossimo itinerario del ponte del 1° novembre. Addio organizzazione last minute, tra Craco, Calvello, Pietrapertosa, Castelsaraceno tantissime le ispirazioni che trovate nei nostri suggerimenti Wayslow per trascorrere al meglio alcuni giorni di vacanza.
DOMENICA 9 OTTOBRE
Questa stanza non ha più pareti ma alberi! Si perché ci troviamo all’interno della bolla più suggestiva della Basilicata. La bubbleglamping di Satriano di Lucania è una sorta di campeggio sotto le stelle dotato di ogni comfort, dove potete trascorrere una notte inusuale, immersi in un bosco dipinto d’autunno, magari in compagnia della vostra dolce metà. E la magia non finisce qui, perché il borgo, con i suoi murales, racconta da sé la storia che l’accompagna, un po’ come saltare in un libro di favole!