Potenza, il capoluogo di regione della Basilicata, è il primo comune per numero di abitanti. È chiamata la città verticale per la sua disposizione urbanistica e per la posizione del centro storico, posto sulla sommità del colle su cui sorge.
Le Vibrazioni, a Maratea al Concerto di fine estate
Sabato 1 ottobre, alle ore 21:30, sono attese “Le Vibrazioni” a Maratea per il “Concerto di fine state 2022” nella cornice di piazza Europa. L’evento si svolge in occasione della Festa della Madonna del Rosario e intende essere un momento per ritagliarsi un fine settimana con temperature ancora piacevoli alla scoperta delle Perla del Tirreno.
LEGGI la notizia su Ansa/basilicata.it
Grande successo per il concerto “Ascoltare il passato” al Festival Duni di Matera
Un grande successo di pubblico per il concerto “Ascoltare il passato” all’auditorium Gervasio di Matera, nell’ambito della 23esima edizione del Festival Duni di Matera. Nel corso dell’esibizione ha brillato l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Pietro Mianiti. La serata si è svolta all’insegna delle musiche di Giovanni Paisiello e Wolfgang Amadeus Mozart.
LEGGI la notizia su Sassilive.it
Festival Duni, a Venosa il liuto sul palco
Si svolgeranno a Venosa, venerdì 30 settembre e domenica 9 ottobre – rispettivamente alle ore 20:00 e 21:30 – due concerti con i maestri liutisti Hopkinson Smith e Bor Zuljan. Gli eventi si terranno all’interno della sala del trono del Castello Pirro del Balzo e rientrano nell’ambito della 23esima edizione del Festival Duni. Ambedue le esibizioni saranno precedute dalle lezioni di Dinko Fabris, professore dell’Università degli Studi della Basilicata, che terrà un’introduzione sulla figura e sull’opera del Principe Carlo Gesualdo.
LEGGI la notizia su basilicata24
Da Stoccolma a Matera tra Levi e Rosi
Due giovani studenti svedesi arrivarono in Basilicata con una piccola cinepresa noleggiata dalla Rai per dare vita a un documentario sul film di Francesco Rosi “Cristo si è fermato ad Eboli” nell’ultimo semestre di riprese. Oggi quel film è nuovamente fruibile e sarà proiettato presto a Matera, forse già nel 2023. Nel documentario i due cineasti descrivevano i loro pranzi con i pastori e la popolazione lucana e i suoi paesaggi malinconici.
Il Barbiere di Siviglia a Potenza
Il 6 e il 7 ottobre torna a Potenza la grande opera con “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini che sarà messa in scena nell’auditorium del Conservatorio Gesualdo da Venosa. Per la messa in scena del 6 ottobre il direttore sarà il maestro Ivan Ciampa, per il 7 il maestro Davide Dellisanti.
LEGGI la notizia su TRM network.it